Notizie.it logo

Come fare toppe per jeans strappati bambini

creare delle toppe personalizzate

Vostro figlio ha un jeans ancora nuovo e in buono stato che si è accidentalmente strappato durante un gioco e non volete gettarlo via? Una soluzione è creare una toppa personalizzata, con cui coprire il buco per riutilizzare i pantaloni e renderli ancora più belli e particolari. Ecco il materiale che vi occorre per la realizzazione della toppa:

  • scampolo di tessuto, potete ricavarlo da un indumento vecchio oppure può essere un pezzo di feltro;
  • formine per biscotti;
  • un paio di forbici;
  • colorante per tessuti;
  • spugnetta;
  • colla per stoffa;
  • spagnoletta di filo colorato;
  • ferro da stiro.

Il procedimento è molto semplice. Posizionate la formina per i biscotti sul tessuto, con esse si possono ottenere davvero tante sagome, cuori, stelle, omini, segnate il contorno della forma con una matita e poi ritagliatela con le forbici. Se desiderate cambiare il colore della stoffa, è sufficiente intingere una spugnetta nel colorante e poi strofinarla sulla toppa, tamponando delicatamente e poi dovete attendere che il colore si asciughi completamente.

Una volta che questo passaggio è completato non vi resta che attaccarla sul jeans, per prima cosa stendete la colla sul retro della toppa, poi posizionatela sul punto su cui volete applicarla e aspettate che la colla si asciughi del tutto.

Per fissarla ulteriormente ed essere sicure che non si stacchi più avete due opzioni: cucire i bordi a mano oppure trapuntarli con la macchina da cucire, in entrambi i casi potete utilizzate del filo colorato così da arricchire ulteriormente la toppa e si possono anche aggiungere bottoni o pailletes per far sì che sia ancora più originale. Tante possono essere le idee, da semplici cuoricini, quadrati o cerchi, a figure che rappresentano il viso di un gattino o di un topolino, basta dar ampio sfogo alla fantasia. Per finire passate un colpo di ferro da stiro sulla toppa e i jeans sono pronti per essere indossati.

© Riproduzione riservata
Leggi anche