Come fare sabbia cinetica in casa

,

Un gioco per bimbi molto di moda negli ultimi tempi è l’uso della sabbia cinetica, si tratta di una pasta molto morbida e malleabile, composta da sabbia naturale e da altri componenti, non si secca mai e può essere modellata infinite volte con le mani per creare formine, castelli, letterine e tutto ciò che la fantasia suggerisce ai bambini.

Trovate facilmente la sabbia cinetica nei negozi, ma potete anche crearla a casa con ingredienti naturali che si usano normalmente in cucina, per cui nel caso in cui venga ingerita accidentalmente da un bimbo, non vi sono rischi per la sua salute. Ecco gli ingredienti che occorrono:

  • 300 grammi di farina, meglio se integrale così che abbia un colore che somiglia a quello della sabbia;
  • 60 millilitri di olio di semi;
  • 300 grammi di amido di mais.

Ponete la farina in un ciotola e, aggiungendo gradualmente l’olio e l’amido di mais, che ha una funzione addensante, impastate fino ad ottenere un composto dalla consistenza morbida e pastosa. In alternativa potete usare 300 grammi di semolino al posto della farina e il risultato sarà ugualmente ottimo. Se volete realizzare una sabbia cinetica colorata vi basterà aggiungere nel composto un colorante alimentare in polvere e lavorarlo bene affinché il colore si distribuisca in modo uniforme.

Se l’impasto dovesse risultare troppo secco, aggiungete un po’ di olio e di acqua così da ammorbidirlo, se al contrario risulta troppo liquido mettete un altro po’ di farina e di amido, sulla consistenza dovete regolarvi mentre impastate.

Una volta che la sabbia è pronta, procuratevi tanti stampini, vanno bene anche quelli per biscotti e lasciate che i bimbi si divertano e produrre sagome diverse. La sabbia cinetica può anche essere tagliata e, inoltre, non sporca, non macchia, non si attacca su nessuna superficie e non lascia residui, per cui le mamme possono essere sicure di vedere i loro bimbi giocare senza imbrattarsi.

Scritto da Antonietta Zazzara
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Menu dieta vegana per bambino

10 idee arredo stanza gioco per bambine

Leggi anche
  • Zaino scuolaZaino scuola: i modelli più trendy per bambine

    Scopri ed acquista subito per la tua bambina gli zaini scuola più trendy e richiesti per questo anno scolastico 2017-2018.

  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Zaini Trolley con personaggi famosiZaini Trolley con personaggi famosi
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • 
    Loading...
  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.