Come fare maschera patchwork Carnevale per bambini

,

Il periodo di Carnevale può essere l’occasione giusta per invitare i bimbi a realizzare dei lavoretti creativi, finalizzati a stimolare la loro fantasia e a preparare costumi, decorazioni, mascherine e tanti oggetti in tema carnevalesco. Se volete che il vostro bambino o la vostra bambina sfoggi una bellissima maschera colorata, potete crearla insieme con la tecnica del patchwork, ovvero cucendo vari pezzi di stoffa di colore diverso tra loro.

Ecco cosa vi occorre per organizzare il lavoretto:

  • cartoncino;
  • stoffe di differenti colorazioni;
  • un paio di forbici;
  • colla vinilica;
  • pezzo di spago;
  • centimetro da sarto;
  • fili colati piuttosto spessi.

Innanzitutto prendete le misure sul viso del bimbo e della bimba con il centimetro e in base a quelle disegnate la sagoma della maschera che volete realizzare sul cartoncino. Ritagliate la figura e poi ritagliate dei pezzetti di stoffa dagli scampoli che avete a disposizione, potete creare varie figure, dei triangolini di tessuto, dei cerchi, dell stelline e tutto ciò che la fantasia vi suggerisce.

Se volete costruire una mascherina di Arlecchino dovete tagliare dei rombi di varie colorazioni. Cucite le figure sul cartoncino oppure attaccatele con la colla, in modo da tappezzare completamente la superficie della maschera per renderla vivace e variopinta.

Per far sì che non rimangano eventuali spazi bianchi tra una figura e l’altra potete usare un cartoncino colorato, così che la maschera abbia lo sfondo della sfumatura che desiderate, ad esempio per fare la mascherina di una coccinella potete utilizzare della carta nera e rivestirla con cerchietti rossi o viceversa.

Poi prendete il pezzo di spago e incollate ciascun estremo di esso sul retro e ai lati della maschera, in modo che possa essere indossata. Se è per una bambina, potete decorarla ulteriormente con delle piume, da incollare dove preferite oppure potete attaccare dei brillantini sui bordi o delle paillettes, date ampio sfogo alla creatività e otterrete dei fantastici manufatti.

Scritto da Antonietta Zazzara
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come fare pace facendo sesso

Virus Zika, esperti: “Possibile correlazione con microcefalia”

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Zaini Trolley con personaggi famosiZaini Trolley con personaggi famosi
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • 
    Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.