Come fare la Corona dell’Avvento di Natale

0

La Corona dell’Avvento è una tipica decorazione natalizia tedesca sin dal 1839 (chiamata adventkrantz), utilizzata per annunciare l’avvicinarsi della festa più amata dai bambini e composta da rami di abete, bacche rosse e quattro candele bianche e diciannove rosse.

La leggenda narra che il suo ideatore originale: J. H. Wichern, l’abbia immaginata per fare un regalo ai bambini molto poveri che accudiva, che ogni giorno chiedevano insistentemente quando sarebbe arrivato il 25 Dicembre. Ogni giorno della settimana si accende una candela rossa, e ogni domenica una rossa.

Costruirne una in casa è molto semplice, bisogna partire con una forma circolare di base. Una buona idea è quella di acquistarne una di polistirolo nei negozi di fai da te e ferramenta, e usarle come guida per decorare poi la corona a piacimento.

La forma circolare è legata al sole e al ciclo annuale che volge al termine. Rivestite il cerchio di una carta crespa color verde scuro che riprenda il colore dei rami di abete, e attaccate questi ultimi sopra. Aggiungete bacche rosse (che possono essere anche finte), nastri argentati e dorati, arance essiccate e quattro candele rosse (non è neccessario abbondare troppo anche con le 19 bianche come vorrebbe la tradizione nordeuropea). Tutti gli elementi devono essere incollati con la colla vinilica per evitare che si stacchino dopo poco tempo.

I bambini si possono infine divertire a ricoprire tutto con la porporina che riprenda lo stesso colore dei fiocchi. Buon Natale!

Scritto da Giulia Mosca
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Calendario dell’Avvento con il fimo per i bambini

Come chiedere esenzione latte artificiale

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

  • Zaini asilo bimbo: i modelli più belliZaini asilo bimbo: i modelli più belli

    Per far affrontare al meglio l’avventura dell’asilo ai nostri figli, vediamo quali sono i modelli migliori e come sceglierli.

Contents.media