Come fare in modo che il bambino dorma più a lungo?

Assicurati che il luogo del pisolino sia tranquillo, buio, fresco e confortevole.

Come fare in modo che il bambino dorma più a lungo? Dipende dal motivo per cui i suoi sonnellini sono stati accorciati. Se si sveglia dopo aver riposato quanto necessario – anche se è prima che tu sia pronta per lui – non c’è molto che possa fare.

Tuttavia se il tuo bambino si sveglia per un altro motivo, puoi provare i seguenti passi per incoraggiarlo a riposare di più durante il giorno.

In alcuni casi, tuttavia, potrebbe non aver bisogno di sonnecchiare.

Come fare in modo che il bambino dorma più a lungo?

Conosci i modelli di sonno del tuo bambino. Se lo metti a letto prima che sia pronto, potrebbe fare un pisolino. Se lo metti a letto troppo tardi, potrebbe non dormire bene perché è troppo stanco.

Ogni bambino ha il suo programma di sonno. La maggior parte dei bambini inizia con sonnellini mattutini e pomeridiani di circa un’ora ciascuno, poi passa a un sonnellino pomeridiano più lungo di due ore o più. Altri non schiacciano affatto il pisolino ma vanno a letto prima per la notte. Entrambi gli scenari sono completamente normali.

Pensa a come si addormenta per il suo pisolino. Lo culli e lo allatti o lo lasci appisolare tra le tue braccia? Aiutarlo a trovare il modo di addormentarsi da solo come parte della routine può risolvere il problema.

come fare in modo che il bambino dorma più a lungo

Assicurati che il luogo del pisolino sia tranquillo, buio, fresco e confortevole. Se dorme su un tappetino in soggiorno piuttosto che nella sua camera da letto con le tende tirate, è probabile che il suo pisolino non durerà a lungo. In generale, i bambini dormono meglio nello stesso posto dove dormono di notte.

Considera di abbandonare un pisolino. È vero, passare da due pisolini a uno significa che il tuo bambino dorme meno durante il giorno, ma il pisolino rimanente sarà probabilmente più lungo. Se il tuo bambino si sveglia presto dal suo sonnellino mattutino o pomeridiano, questo può essere un indizio che è pronto a passare a un solo pisolino. La maggior parte dei bambini fa la transizione tra i 12 e i 18 mesi.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Quando il bambino smetterà di aver bisogno di un pisolino?

Cosa fare quando un bambino non vuole fare il pisolino

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Loading...
  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Contents.media