Come fare erba presepe

, ,

Nel nostro presepe, la vegetazione è molto importante, rendendo il tutto molto realistico e dinamico. Per creare l’erba: prendiamo una spugna, la frulliamo in un macinino da caffè sino a renderla molto fine, aggiungiamo dell’alcool, un pizzico di terra naturale del colore che desideriamo (verde, giallo, rosso) e mescoliamo bene il tutto, una volta evaporato l’alcool la nostra erba sarà pronta e la andremo a collocare dove serve, unendola con colla di coniglio sino ad ottenere una pappetta, con un pennello o una spatola.

In questo caso il consiglio è quello di realizzare la nostra erba in diverse colorazioni e punti di verde piuttosto che giallo o rosso, e di diverse granulometrie, frullando la spugna più o meno finemente in quanto, la vegetazione del primo piano sarà di una grana abbastanza grossa, andandosi a ridurre sino ad arrivare ad essere quasi polvere, nelle montagne del secondo piano.
Per ottenere un composto molto fine, ad esempio un prato in lontananza, polverizziamo con una grattugia o con il macinino, la spugna utilizzata dai fiorai per realizzare composizioni floreali; la si trova in tutti i negozi di giardinaggio o fai da te e costa pochissimo; in questo caso, visto che è di colore verde, non servirà colorarla e la andremo a posizionare semplicemente unita con la colla di coniglio.

Se vogliamo realizzare delle macchie di colore (ad esempio sul nostro prato vogliamo ricreare una distesa di fiori gialli), basterà, una volta posizionato il prato e quindi ancora bagnato, prendere con la punta di un pennello un po’ di terra naturale gialla e, con lo stesso movimento con il quale si toglie la cenere da una sigaretta, andiamo a spolverare il colore sulla nostra porzione di prato; sperimentate il più possibile lavorando di fantasia, unendo e miscelando diversi colori di terra (verde e giallo, giallo e rosso, rosso e marrone).

9

Scritto da Karenina
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come fare presepe di cartapesta

Albero di Natale a costo zero

Leggi anche
  • Zoomarine orari 2020Zoomarine: tutti gli orari dell’estate 2020

    Zoomarine è uno dei parchi acquatici più amati d’Italia ed è finalmente pronto per riaprire i battenti dopo la quarantena: quali sono gli orari del 2020?

  • Zoomarine biglietti prezzi orariZoomarine: biglietti, prezzi e orari del parco

    Zoomarine è la scelta perfetta per tutte le famiglie che vogliono divertirsi insieme: ma come e dove informarsi in merito a biglietti, prezzi e orari?

  • Zoomarine Orari NavetteZoomarine Orari Navette
  • Zoomarine Orari AttrazioneZoomarine Orari Attrazione
  • 
    Loading...
  • Zone erogene femminiliZone erogene femminili
Entire Digital Publishing - Learn to read again.