Come fare decorazioni cupcakes mimose

I cupcakes sono dei gustosissimi dolcetti, molto gettonati in America e di piccole dimensioni, la loro forma ricorda quella di una tazzina da tè e sono l’ideale per la merenda dei vostri piccoli nel pomeriggio o anche a colazione.

Vi sono varie ricette di cupcakes, possono essere farciti con crema, con panna o con Nutella e se volete preparane alcuni per accogliere qualche ospite e per fare bella figura, potete pensare ad una decorazione floreale con fiori di stagione, come le mimose.

Naturalmente si tratta di mimose dolci da mangiare e da cospargere sulla superficie delle tortine, di seguito vi illustriamo la ricetta per ottenere cupckes per 10 persone circa, magari da realizzare insieme ai bimbi per farli divertire in cucina.

Gli ingredienti che vi occorrono sono questi:

  • 100 grammi di farina 00;
  • 230 grammi di zucchero;
  • 8 uova;
  • 250 millilitri di latte;
  • 250 millilitri di panna liquida;
  • 75 grammi di fecola di patate;
  • una bacca di vaniglia;
  • una buccia di limone;
  • 10 pirottine di colore giallo possibilmente.

Il primo passo è creare l‘impasto per i dolcetti, dovete porre 5 uova in una terrina, insieme a 150 grammi di zucchero e a un po’ di vaniglia e sbattete il tutto.

Advertisements

Dopodiché unite al composto 75 grammi di farina e tutta la fecola di patate, mescolando per far amalgamare bene gli ingredienti e, quando l’impasto vi sembra omogeneo, versatelo nelle pirottine e fate cuocere in forno pre-riscaldato, ad una temperatura di 180 gradi. Il tempo di cottura è di una ventina di minuti, per controllare se sono ben cotti basta inserire uno stecchino dentro un cupcake e se quando lo tirate fuori è asciutto, vuol dire che le tortine sono pronte.

Durante la cottura in forno potete darvi da fare per preparare la crema per la farcitura, non dovete far altro che portare ad ebollizione in un pentolino il latte, insieme alla vaniglia e alla buccia di limone, poi sbattete 3 tuorli di uovo con lo zucchero e uniteli al latte girando il tutto sempre nello stesso verso per non far formare i grumi. Quando si è formata la crema, montate la panna e unitela alla crema, così da ottenere la crema diplomatica.

Dopo aver sfornato i dolcetti potete pensare al riempimento e alla decorazione: svuotate l’interno di un cupcake alla volta e riempitene ognuno di crema diplomatica, in modo da creare anche una soffice copertura di crema; con i pezzettini frantumati dell’impasto che avete tirato fuori dalle tortine, formate delle palline gialle che assomigliano a dei fiorellini di mimosa e poneteli sulla superficie dei cupcakes, così da sembrare ricoperti di fiori e festeggiare l’arrivo della primavera.

Scritto da Antonietta Zazzara
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come organizzare festa di San Patrizio con i bambini

Come fare giraffa con palloncini

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

  • Loading...
  • Zaini asilo bimbo: i modelli più belliZaini asilo bimbo: i modelli più belli

    Per far affrontare al meglio l’avventura dell’asilo ai nostri figli, vediamo quali sono i modelli migliori e come sceglierli.

Contents.media