Come far bere acqua ai bambini: i consigli

Come far bere acqua ai bambini? Una lista di consigli utili ai genitori disperati per favorire l'idratazione dei più piccoli.

Molti genitori si trovano ad avere a che fare con bambini che bevono poca acqua. Si tratta di un fenomeno molto diffuso tra i piccoli, e proprio per questo bisogna trovare le giuste strategie per favorire l’idratazione. Come far bere acqua ai bambini? Vediamo insieme quali sono i consigli più utili.

Come far bere acqua ai bambini

Bere acqua è davvero molto importante, in quanto l’acqua è un elemento fondamentale per la salute, la digestione, l’eliminazione delle tossine e l’organismo in generale. Soprattutto i più piccoli non bevono molto spesso oppure fanno i capricci quando i genitori glielo ricordano. I bambini, infatti, tendono a preferire far altro rispetto a bere: giocare, sporcarsi, guardare la televisione per esempio. Tutto ciò è normale, ma ovviamente non è salutare.

Infatti, l’acqua è fonte di minerali indispensabili, come magnesio e potassio, assicura la corretta densità del sangue, permette ai reni di eliminare le sostanze di scarto, garantisce la termoregolazione, stimola il transito intestinale e agisce da solvente per i nutrienti ingeriti. Se l’organismo ne è carente, il bimbo può andare incontro a mal di testa, stanchezza e difficoltà di concentrazione. Questo succede, perché anche il cervello ha bisogno di idratazione e quindi se si perdono liquidi, si perde anche la lucidità.

Per invogliare i bambini a bere più acqua può essere utile adottare alcuni trucchi: vediamoli insieme.

No alle bevande gassate

Fin dallo svezzamento, è importante abituare il bambino a bere acqua e dire no alle bevande gassate. Abituarli ad avere in casa solo acqua minerale è un pretesto per far capire loro l’importanza di essa. Scegliere la giusta acqua, inoltre, è molto importante.

Magica cannuccia

Un trucco divertente per invogliare i più piccoli a bere più acqua è far utilizzare la cannuccia.

Bisogna, però, evitare lo spreco e i materiali non ecosostenibili. Molto meglio, invece, optare per cannucce biodegradabili, commestibili o riutilizzabili.

Dispenser di acqua e ghiaccio

Chi ha in casa un frigorifero modello americano con dispenser di acqua e ghiaccio è molto fortunato, perché piace davvero tantissimo ai bambini. Infatti, vorranno utilizzarlo sempre e quindi berranno di più.

Acque aromatizzate

Se i bambini fanno i capricci perché l’acqua è una bevanda noiosa, si può provare a renderla più interessante attraverso alcune ricette. Le acqua aromatizzate sono molto apprezzate dai più piccoli: menta e the sono i gusti più tradizionali, ma anche della frutta lasciata a macerare per ore, può rendere l’acqua molto gustosa.

Acque colorate

Non solo acque aromatizzate, ma anche acque colorate: si possono creare unendo qualche cucchiaino di estratto di barbabietola per ottenere il rosa, mora per il viola, carota per l’arancio, spinacini per il verde.

Scritto da Francesca Belcastro
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Sindrome del bambino scosso: sintomi e cause

Singhiozzo nel neonato: i rimedi efficaci e le cause

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Zaini Trolley con personaggi famosiZaini Trolley con personaggi famosi
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • 
    Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.