Come far riciclare vecchi cannucce per gioco bambini

Le vecchie cannucce pieghevoli sono poco costose, colorate e costituiscono un eccellente passatempo per riempire i pomeriggi noiosi dei nostri bambini.

Per queste attività, servono:
– Cannucce pieghevoli in vari colori
– Fili di ciniglia
– Forbici dalle punte arrotondate
– Filo
– Colla (facoltativo)

I bambini più grandi possono usare le cannucce per costruire delle strutture bidimensionali (triangoli, quadrati, rettangoli), oppure delle strutture tridimensionali (piramidi, cubi, parallelepipedi).

In questo modo, oltre a dare sfogo alla loro creatività, potranno apprendere alcuni principi matematici, come la divisione e la geometria, magari con l’aiuto dei loro genitori.
Riducete le cannucce alla stessa altezza tagliandole appena sotto il collo pieghevole. Tagliate poi i fili di ciniglia in tre segmenti che userete per collegare le cannucce creando varie forme connettendoli bene ad ogni estremità.

I bambini più piccoli, invece, potranno acquisire le capacità pratico-manuali creando dei gioielli.
Date loro le forbici dalle punte arrotondate e fategli tagliare le cannucce in sezioni di varie lunghezze per ricavare le perline che useranno per fare delle collane. Dopodiché, chiedete loro di ordinare i vari segmenti per dimensioni e colore. Tagliate un pezzo di filo, legate un segmento di cannuccia ad un’estremità per evitare che le altre perle cadano man mano che i bambini le infileranno nella combinazione che più preferiscono. Quando avranno finito, annodate le due estremità del filo e, per una tenuta extra forte, fissate il nodo con della colla.
Quando la colla sarà asciutta, i bambini potranno finalmente indossare le loro creazioni e giocarci.

Scritto da Ilaria
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Torta dei 12 cucchiai per bambini

Quali sono 6 propositi nuovi anno più disattesi da mamme

Leggi anche
  • Zoomarine orari 2020Zoomarine: tutti gli orari dell’estate 2020

    Zoomarine è uno dei parchi acquatici più amati d’Italia ed è finalmente pronto per riaprire i battenti dopo la quarantena: quali sono gli orari del 2020?

  • Zoomarine biglietti prezzi orariZoomarine: biglietti, prezzi e orari del parco

    Zoomarine è la scelta perfetta per tutte le famiglie che vogliono divertirsi insieme: ma come e dove informarsi in merito a biglietti, prezzi e orari?

  • Zoomarine Orari NavetteZoomarine Orari Navette
  • Loading...
  • Zoomarine Orari AttrazioneZoomarine Orari Attrazione
  • Zone erogene femminiliZone erogene femminili
Contents.media