x

x

Come essere una buona mamma acquisita

La famiglia allargata va incontro a diverse problematiche, ma, con tanta buona volontà da parte di tutte le persone coinvolte, è possibile stabilire un nuovo equilibrio di cui gioverà l’intero nucleo familiare.
Generalmente la mamma acquisita viene vista come la “cattiva” della situazione. Questo è straziante, ma i tuoi figli acquisiti sono ancora in una fase delicata in cui cercano di rielaborare il dolore per la disgregazione della loro famiglia e la perdita di un rapporto quotidiano con uno dei loro genitori.
Istruzioni
1. Sii comprensiva, paziente e spontanea. Non avere fretta di creare un legame con i figli del tuo compagno. Il divorzio dei genitori è un momento difficile per tutti i figli, indipendentemente dalla loro età. Quando sei con loro, sii sempre te stessa e lascia che si prendano un po’ di tempo per adattarsi alla loro nuova vita.
2. Dimostra loro il tuo affetto quando saranno pronti ad accettarlo. Nel frattempo, evita di cercare di guadagnarti la loro fiducia viziandoli con dei regali.
3. Se possibile, crea un rapporto con la loro madre naturale e sostieni il legame che hanno con lei. Non lasciare che la gelosia crei problemi.
4. Non usarli come messaggeri. Se vuoi sapere qualcosa sulla loro mamma, chiedilo direttamente a lei e non ai suoi figli, che si sentirebbero in imbarazzo.
5. Quando sei con loro, non parlare male della loro mamma. Li feriresti e potresti creare dei problemi nel loro rapporto che hanno con lei.
6. Se hai dubbi o problemi con i ragazzi, parlane apertamente con il padre e chiedigli di aiutarti a costruire una relazione sana con loro.
6. Stabilisci delle regole per la casa insieme al tuo compagno e fatele rispettare. Cerca di collaborare con la madre dei ragazzi, per quanto possibile, per dare loro delle regole simili in entrambe le case, evitando così di creare confusione o problemi nella loro vita.
7. Trattali come tratti i tuoi figli, se ne hai. Se favorisci i tuoi figli naturali, i tuoi figli acquisiti ne risentiranno. Passa del tempo individuale con ciascuno di loro ed organizza delle attività rivolte all’intera famiglia, così anche i ragazzi potranno creare un legame tra di loro.

Scritto da Ilaria
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come gestire una nuova relazione dopo divorzio e figli

Come fare biglietto origami per festa della mamma

Leggi anche