Come essere felice ogni giorno in nove mosse

Secondo gli esperti, soltanto il 12% della nostra felicità dipende da noi, è sotto il nostro controllo insomma. La metà di essa infatti è attribuita al nostro patrimonio genetico, mentre un altro 40% è il risultato degli eventi della nostra vita. Come possiamo dunque conquistare quel 12% e rendere la nostra vita più felice? Ecco nove semplici mosse per rincorrere e afferrare la felicità:

  1. Ringrazia: Shawn Achor, ricercatore ad Harvard, ha effettuato un esperimento spingendo alcune persone a scrivere una brevissima mail o un semplice messaggio ringraziando una persona diversa ogni giorno per 21 giorni.

    Il risultato? Un incredibilmente profondo senso di supporto sociale; un concreto passo avanti nella costruzione della felicità personale.

  2. Sorridi: le ricerche mostrano che un singolo sorriso può generare una serie di sensazioni positive a livello cerebrale pari a quelle che si creerebbero mangiando duemila barrette di cioccolato oppure ricevendo venticinquemila dollari!
  3. Muoviti: gli studi hanno mostrato i benefici dell’attività fisica: più endorfine = più felicità. Non occorre moltissimo tempo, bastano anche solo venti minuti.
  4. Vivi con meno: un eccesso di oggetti nella tua vita può crearti stress e aumentare le cose che devi fare e a cui devi pensare. Perciò libera l’armadio e la stanza, dona ciò che è in eccesso.
  5. Concediti qualcosa che ami: anche se le religioni e alcuni modi di pensare tendono ad andare contro questa idea, concederti talvolta quello che ti piace ti può aiutare concretamente ad essere più felice. Che sia una barretta di cioccolato oppure un abito nuovo, ce lo si può concedere ogni tanto.
  6. Dormi: siamo spesso cronicamente in carenza di sonno. Anche solo 60 o 90 minuti di sonno in più al giorno possono aiutarci a stare meglio. Un’ora in più di sonno rende una persona più felice rispetto a sessantamila dollari!
  7. Prendi un animale domestico: la cura di un piccolo animale è associata alla felicità. Se sei allergico puoi sottoscrivere un’adozione a distanza (che ne dici di un panda?).
  8. Dai: dare è meglio che ricevere. Innumerevoli studi mostrano come stia meglio chi è capace di donare piuttosto che coloro che tengono tutto per sé.
  9. Smetti di cercare di essere felice: il grande paradosso della ricerca della felicità è che può renderci meno felici. Perciò smetti di tentare, ringrazia, vai a letto presto, fai esercizio fisico e sorridi. La felicità così potrà soltanto seguirti.
Scritto da Francesca Nidola
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Modi per riportare alla calma bambino 10 anni

Vantaggi cottura della frittata

Leggi anche
  • Zenzero contro la nauseaZenzero contro la nausea
  • Zanzare bambini rimediZanzare: i rimedi per difendere i bambini

    Le zanzare in estate, ma spesso si presentano anche in inverno, rappresentano un fastidio continuo, ma per i bambini possono essere anche dannose. Ecco dei consigli per proteggere e prevenire i vostri figli dalle punture di questi insetti.

  • Yogurt magro, fa bene e ha meno calorieYogurt magro, fa bene e ha meno calorie
  • Loading...
  • Yoghurt senza zuccheroYoghurt senza zucchero
  • winter blues bimbiWinter blues e bambini: cos’è e come comportarsi

    Winter blues e bambini: di cosa si tratta, quali sono le cause e come comportarsi quando sono i più piccoli ad avere un calo nell’umore.

Contents.media