Come educare un figlio unico

1-Mini-me, tu mi completi. I figli unici spesso crescono come mini-adulti, molto obbedienti e impazienti di soddisfare l’autorità-cioè, tu. Ma il figlio unico ” ha bisogno di tempo e spazio con libertà di fare quello che lui o lei vuole”, scrivono Cliff Isaacson e Kris Radish nel “the birth order effect”.

Il tuo figlio unico è il tuo figlio unico, non la tua seconda possibilità di riscatto, quindi non spingere la tua agenda su lui. Invece, lascialo esplorare i suoi propri interessi senza interferenza. Il tuo giovanotto può non essere il prossimo Elvis, ma potrebbe essere il prossimo Einstein. 2-Resisti al desiderio di interferire. I figli unici tendono a essere perfezionisti, quindi se tu provi a rifare ogni piccola cosa che loro fanno, come rifare il loro letto o rispolverare una mensola che loro hanno appena pulito, tu non farai altro che rafforzare le loro abitudini di perfezionista.

3- detronizzare il re della collina. Senza qualche fratello, i figli unici hanno difficoltà nell’imparare come condividere, negoziare o utilizzare tatto. I figli unici tendono a proiettare i loro pensieri, sentimenti, e motivazioni su altri, anche interrompendoli se necessario. Come un genitore, è importante che tu eserciti controllo rimproverare tuo figlio se necessario, mostrandogli che non può farla franca con imperdonabili comportamenti. 4- Saltare la sbarra. Dì ciao a ciò che Leman chiama il “perfezionista scoraggiato”.

Secondo Leman, i figli unici sono molto strutturati, con alte aspettative da loro stessi e gli altri. Inevitabilmente, stabilire irrealisticamente alte aspettative per sè stesso condurrà a fallire, ma quello che è cruciale è come il bambino affronta il fallimento. Primo, tu non devi lasciare che il tuo figli unico si abbandoni in un dialogo interiore negativo,come “Lo sapevo che questo sarebbe successo a me!, succede sempre a me!.Invece aiutalo a esaminare la situazione attentamente.

5- Fermati e odora le rose. Il figlio unico tende a essere ambizioso, intraprendente, energetico e disponibile per fare sacrifici per essere un successo scrive Leman. Fa che tuo figlio sappia che va bene raggiungere obiettivi, ma ci sono altre cose nella vita che il solo lavoro, e che tu non sarai meno orgoglioso di lui se lui non finisce al Carnege Hall dalla scuola media o mai e poi mai.

6- Libera la bestia. Da quando tua figlia o tuo figlio è 1 figlio unico tu stai probabilmente andando a dedicare una buona porzione delle tue ore quando sei sveglio ai suoi bisogni. Mentre questo potrebbe tradursi nell’aiutarlo a padroneggia i suoi orari più velocemente rispetto a quanto lei farebbe da sola, può anche significare che lei non imparerà mai come fare qualcosa da sè. E’ buono essere vicino a tua figlia e comportarsi come la sua insegnante, ma è anche importante farle sperimentare l’incertezza a volte così lei può sviluppare capacità di risoluzione dei problemi e affermare la sua indipendenza.

A lungo periodo, lei farà errori e dovrà rimediare alla situazione senza il tuo aiuto. Dopo tutto è adorabile quando tua figlia di 5 anni si aggrappa alla tua gonna e è preoccupata a andare al suo primo giorno di scuola materna. Non è carino quando tua figlia di 18 anni lo fa per il suo primo giorno di college. 7- Evita il solitario unico. Siccome loro non hanno fratelli, i figli unici possono diventare solitari, avvertono Isaacson e Radish, e per mettere da parte il sentirsi in questo modo, loro spesso sviluppano amici immaginari o si legano a oggetti come bambole o animali di pezza. Non importa quanta attenzionetu prodighi su un figlio unico; qualche volta loro hanno solo bisogno di qualcuno della loro età per relazionarsi. In questa luce, fai uno sforzo extra per far socializzare tuo figlio con i suoi pari. Iscrivi tuo figlio di 7 anni a un gruppo scout, iscrivilo a lezioni di calcio, o portalo al parco o area giochi del vicinato dove lui può interagire con altri bambini. 8- Ridi!. Secondo Leman, i figli unici possono essere quindi razionali, istruiti e che non esita a dire di no che loro possono diventare eccessivamente seri e non riuscire a vedere umorismo nelle cose. Mentre non c’è un determinato modo di insegnare qualcuno di avere un ironico senso dell’umorismo, sii un buon modello: evita di essere un pugno di ferro inflessibile, e sorridi e ridi apertamente col tuo bambino. Ci sono possibilità che lui farà la stessa cosa. 9- “No” significa “no”. E è importante per il tuo figlio unico ricordarglielo. I figli unici vivono per accontentare i loro genitori, così può essere difficile per mamma e papà rifiutare richieste e proposte. Ma tua figlia ha realmente tempo (o anche vuole) aiutarti a fare un bagno al cane?. Falle sapere che essere selettiva riguardo le sue attività a casa e a scuola non ti deluderà o ferirà i tuoi sentimenti. Imparando a dire no tua figlia è meglio preparata per fissare priorità della sua giornata e le millemila cose sualla sua lista delle cose da fare.

Scritto da Vittoria Bortone
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come ricreare donuts Simpson al forno merenda sana bimbi

Tisane sconsigliate in gravidanza

Leggi anche
  • Zoomarine orari 2020Zoomarine: tutti gli orari dell’estate 2020

    Zoomarine è uno dei parchi acquatici più amati d’Italia ed è finalmente pronto per riaprire i battenti dopo la quarantena: quali sono gli orari del 2020?

  • Zoomarine biglietti prezzi orariZoomarine: biglietti, prezzi e orari del parco

    Zoomarine è la scelta perfetta per tutte le famiglie che vogliono divertirsi insieme: ma come e dove informarsi in merito a biglietti, prezzi e orari?

  • Zoomarine Orari NavetteZoomarine Orari Navette
  • Loading...
  • Zoomarine Orari AttrazioneZoomarine Orari Attrazione
  • Zone erogene femminiliZone erogene femminili
Contents.media