x

x

Come educare i figli al pensiero critico: preziosi consigli

Il pensiero critico è un elemento significativo dell'intelligenza emotiva ed è collegato a molti benefici. Ecco come trasmetterlo ai bambini.

Come educare i figli al pensiero critico? La maggior parte dei genitori mira a crescere i propri figli come adulti gentili, cortesi, di successo e indipendenti. Possiamo sviluppare l’indipendenza crescendo i bambini come pensatori critici. Una buona capacità di pensiero critico ci permette di prendere decisioni informate, di risolvere i problemi, di comunicare, di collaborare con gli altri e di pianificare e fissare gli obiettivi1.

Il pensiero critico è anche associato a risultati scolastici più elevati. È un elemento significativo dell’intelligenza emotiva, collegato a molti benefici come la resilienza, l’aumento delle relazioni positive e reciproche, una migliore regolazione emotiva e una maggiore qualità generale della vita.

Come educare i figli al pensiero critico

Creare uno spazio sì

Un modo più concreto per creare un ambiente che accolga le domande e le indagini è quello di creare uno spazio “sì” in casa. Ciò significa creare spazi sicuri in casa dove i bambini non possano farsi male.

Incoraggiare il gioco indipendente

Un altro modo per incoraggiare il pensiero critico nei bambini è concedere loro il tempo di giocare in modo indipendente. Questo è ciò che i genitori degli anni ’80 e ’90 hanno fatto bene, che lo volessero o meno. I bambini che partecipano costantemente al gioco indipendente durante l’infanzia diventano risolutori di problemi creativi10 , e li aiutano a scoprire il valore del ragionamento basato sull’evidenza e delle abilità cognitive di ordine superiore, qualità essenziali per essere un pensatore critico.

come educare i figli al pensiero critico

Per far sì che vostro figlio diventi un pensatore critico, è fondamentale modellare i suoi comportamenti di pensiero critico e consentirgli di giocare molto liberamente e in modo indipendente. Per quanto possa essere difficile, dovete lasciare che metta un po’ in discussione l’autorità, ma con ragione. Tutto il duro lavoro e i momenti di difficoltà dei genitori saranno ripagati a lungo termine quando i vostri figli saranno adulti sani e felici.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Capire l’aggressività del bambino: cosa lo fa arrabbiare?

Il bambino sente la mia mancanza quando non ci sono?

Leggi anche