Notizie.it logo

Come decidere se adottare un bambino

L’adozione può essere una delle esperienze più gratificanti della vostra vita. Senza dubbio, cambierà la vostra famiglia per sempre. Essere scelti come famiglia in cui viene allevato un bambino è un vero e proprio miracolo.

L’adozione può essere la scelta perfetta per la vostra famiglia, ma sappiamo anche che non può essere l’opzione migliore per ogni famiglia. Mentre si cercano le proprie risposte alla domanda: “L’adozione è la scelta giusta per me?», È altrettanto importante per esplorare l’altro lato della domanda: “Quali motivazioni mi spingono a scegliere l’adozione”.

Questa fase delicata è un tempo in cui fermarsi e riflettere, in cui scavare nella propria anima: è un buon momento per esplorare le ragioni che vi spingono a desiderare di adottare un bambino. Chiedetevi: Avete tempo per donare amore, una famiglia stabile in cui un bambino possa crescere? Avete l’amore che si desidera condividere con un bambino? Siete disposti ad aiutare un bambino a superare alcune delle sfide che lui o lei potrebbe dover affrontato in giovane età? Siete disposti ad essere lì come un supporto per il bambino tra alti e bassi? Avete un forte sistema di supporto?

Se siete giunti all’adozione a causa di infertilità, avete completamente elaborato il vostro dolore? Non pensate che intraprendere il cammino verso l’adozione possa curare la vostra infertilità.

Esaminare apertamente e onestamente le vostre ragioni e motivazioni per l’adozione.

L’adozione è una proposta permanente che richiede un impegno per tutta la vita da parte di tutte le persone coinvolte. Dunque è estremamente importante che si adotti per le giuste ragioni.

© Riproduzione riservata
Leggi anche