Notizie.it logo

come dare doppio cognome ai figli

come dare doppio cognome ai figli

Anche in Italia, i neonati potranno avere due cognomi, così come per esempio avviene in Spagna. L’aula della camera ha approvato a voto segreto il testo unico che introduce il doppio cognome nell’ordinamento italiano.

Dare ai figli il cognome della madre è un diritto. Risulta essere un provvedimento fondamentale anche perchè, in caso di disaccordo tra i due genitori, il figlio assumerà entrambi i cognomi, in ordine alfabetico. Vige la stessa regola per i figli nati al di fuori del matrimonio e riconosciuti da entrambi i genitori; ma in caso di riconoscimento tardivo, il cognome si aggiunge solo su consenso dell’altro genitore.

Il maggiorenne che ha il solo cognome paterno o materno, con una semplice dichiarazione all’ufficiale di stato civile, può aggiungere il cognome dell’altro genitore.

Se però nato fuori del matrimonio, non può prendere il cognome del genitore che non l’ha riconosciuto.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
  • Come fare passeggiata con i figliCoronavirus, consentita la passeggiata con i figli: come fare

    Il 31 marzo 2020 è stata divulgata una circolare da parte del Viminale che consente la passeggiata ai figli minori accompagnati da un solo genitore nei pressi dell’abitazione. Bisogna chiarire come fare e quali sono le norme da rispettare.