Come curare raffreddore con omeopatia per bambini

,

Frequenti starnuti e naso pieno di muco che cola, spesso accompagnati da mal di testa, mal di gola e dolori muscolari, questi sono i sintomi più frequenti del raffreddore, anche chiamato “rinite”, non c’è una terapia specifica per contrastarlo, ma si possono assumere dei farmaci per alleviare la sintomatologia come la Tachipirina, a base di paracetamolo, per abbassare la febbre quando è presente o, in alternativa, l’Aspirina o l’antinfiammatorio ibuprofene e per liberare le vie respiratorie è utile assumere degli antistaminici e dei decongestionanti.

Attenzione però che molti di questi farmaci sono sconsigliati per i bambini, l’Aspirina, in particolare, può provocare una malattia chiamata Sindrome di Reye, se somministrata ai ragazzini con età al di sotto dei 16 anni e anche i decongestionanti e gli antistaminici possono essere causa di gravi effetti collaterali. Per aiutare i piccoli a guarire in fretta dal raffreddore si può ricorrere a dei rimedi naturali, l’omeopatia ha sovente un’efficacia simile a quella della medicina tradizionale.

Di seguito vi illustriamo un elenco alcuni prodotti naturali utilissimi per accelerare la guarigione dalla rinite.

  • Propoli: è una sostanza prodotta dalle api, ha spiccate proprietà antinfiammatorie e anti-virali, ovvero aiuta a debellare i virus che s’insidiano nell’organismo, la trovate in farmacia o in erboristeria sotto forma di spray, di gocce o di compresse e per i piccoli si consiglia la propoli glicolica, perché priva di alcool.
  • Miele e limone: create una soluzione miscelando un cucchiaino di succo di limone con mezzo cucchiaino di miele da dare al vostro bimbo per 2 o 3 volte al giorno e il raffreddore passerà in un batter d’occhio, il limone è un ottimo antibatterico e il miele ha un forte potere fluidificante ed espettorante del muco.
  • Echinacea: è una pianta con funzione immunostimolante, ovvero stimola la produzione di anticorpi per eliminare infezioni e influenze, vi sono vari prodotti in commercio a base di questa erba, ma molti contengono alcool, quindi per i piccoli è meglio preparare un decotto con le radici.
  • Semi di lino: nelle sindromi da raffreddamento di solito si forma anche del catarro che intasa le vie respiratorie, i semi di lino sono un rimedio antico efficacissimo per distruggerlo, la ricetta tradizionale prevede la cottura di due pugni di semi in acqua fino a raggiungere la consistenza di una polentina, poi avvolgere la pappetta in un telo di garza e tenere l’impacco per circa 20 minuti sul petto.
  • Acqua, bicarbonato e olio di eucalipto o di menta: fate fare ai bimbi dei suffimigi con acqua bollente, un cucchiaio di bicarbonato e un paio do gocce di olio essenziale di eucalipto oppure di menta, basta porre il tutto in una bacinella, coprire la testa al piccolo con un asciugamano e fargli respirare i vapori a più riprese, fino a quando l’acqua si raffredda, è un’ottima cura omeopatica per liberare il naso tappato e per fluidificare il muco.

Purtroppo non esiste nessun vaccino che possa prevenire il raffreddore, per evitare che i bambini si ammalino è opportuno adottare alcuni accorgimenti, come coprire bene naso e gola con una sciarpa nelle giornate fredde e se c’è qualcuno in famiglia che è già raffreddato è consigliabile evitare di condividere asciugamani, stoviglie e bicchieri per non diffondere il virus.

Scritto da Antonietta Zazzara
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

La ricerca afferma che leggere ai bambini fa bene biologicamente al loro cervello

Si può mangiare sashimi in gravidanza?

Leggi anche
  • Zenzero contro la nauseaZenzero contro la nausea
  • Zanzare bambini rimediZanzare: i rimedi per difendere i bambini

    Le zanzare in estate, ma spesso si presentano anche in inverno, rappresentano un fastidio continuo, ma per i bambini possono essere anche dannose. Ecco dei consigli per proteggere e prevenire i vostri figli dalle punture di questi insetti.

  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Zaini Trolley con personaggi famosiZaini Trolley con personaggi famosi
  • 
    Loading...
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.