x

x

Come curare la pelle in gravidanza: l’importanza della Vitamina C

In gravidanza il corpo della donna cambia e a risentirne è anche la pelle: idratarsi con vitamina C è un’ottima soluzione.

La gravidanza è il momento più bello per tutte le donne che desiderano diventare mamme. Sono i mesi più speciali: non mancano i momenti di sconforto e di paura, ma ad avere la meglio è la gioia più profonda, così unica e incontenibile. Tuttavia, durante la gravidanza le donne devono anche fare i conti con alcuni cambiamenti, a partire dal proprio corpo. Con il passare del tempo, la pancia cresce: è il simbolo più bello della maternità, ma tutto il fisico rischia di risentirne. Mettere su qualche chilo è inevitabile e così le forme iniziano a cambiare.Mobilità, problemi di digestione e metabolismo ne risentono. Il seno comincia a crescere e non si esclude l’insorgenza di vene varicose, emorroidi, stitichezza e flatulenza, fino a problemi di circolazione. Tante mamme conoscono gli sbalzi d’umore e le forme d’ansia che si manifestano prima del parto. Non solo: durante la gravidanza non sono da escludere i problemi alla pelle. Come risolverli?

Come curare la pelle durante la gravidanza

Per la cura della pelle in gravidanza diventa ancora più importante proteggersi dai raggi solari nocivi, scegliendo le creme migliori. In gravidanza, inoltre, la pelle necessita di un’idratazione maggiore rispetto al solito. Importante anche mantenere l’equilibrio del Ph e usare specifici gel per piedi e gambe. Durante la gravidanza, infatti, le donne sono più soggette ai gonfiori.

Per avere a cuore la propria pelle, oltre alla salute del proprio bambino, nei mesi di gravidanza diventa ancora più importante stabilire una routine sana e regolare. Il sonno è quindi essenziale. Resta fondamentale l’igiene della pelle, da detergere preferibilmente con prodotti che non siano troppo aggressivi. I detergenti neutri per il viso, per esempio, sono l’ideale.

Alcune donne soffrono di acne durante la gravidanza: in tal caso, il consiglio è di farsi visitare da professionisti di dermatologia, affinché possano assegnare le giuste cure. Persino l’abbigliamento riveste un ruolo chiave. Non prestare la dovuta attenzione ai tessuti scelti può influire negativamente sullo stato della cute. Sono da prediligere i capi comodi e morbidi, in fibre naturali, leggeri durante i mesi più caldi. In questo modo, si evitano dermatite ed eritemi. Anche d’inverno, l’ideale è avere cotone a contatto con la pelle, portando per esempio una maglia a maniche lunghe sotto il maglione.

Porre particolare attenzione all’alimentazione è sempre di primaria importanza, soprattutto mentre si è in dolce attesa. Utile preferire cibi sani e leggeri, mangiando frutta e verdura, ricordandosi anche di bere tanta acqua per restare ben idratati ed eliminare scorie e tossine in eccesso.

L’importanza della vitamina C

La vitamina C è un potente antiossidante capace di rendere la pelle più luminosa e di ridurre al minimo i segni dell’invecchiamento. La vitamina C è anche nota come acido L-ascorbico ed è presente in molti prodotti dedicati alla cura della pelle, come diverse creme idratanti e anche in alcune maschere per il viso. La vitamina C consumata regolarmente aiuta a rivitalizzare la pelle opaca ed è un toccasana per qualsiasi tipo di cute. Inoltre, contribuisce a nascondere le rughe, le cicatrici da acne e a rendere più uniforme la carnagione, oltre ad aumentare la produzione di collagene. La vitamina C schiarisce la pelle ed è un ottimo anti-età. Molti anche i benefici per le donne incinte.

In gravidanza tutte le vitamine sono fondamentali per il benessere della mamma e del bambino che ha in grembo. Esse, infatti, rappresentano una risorsa utile per lo sviluppo del feto.

Un adeguato apporto di vitamina C, presente in particolare in agrumi e kiwi, favorisce l’assorbimento intestinale del ferro e la sintesi del collagene, componente di ossa e cartilagini.

L’utilità dei prodotti Obagi

Obagi è leader mondiale nella cura della pelle e i suoi prodotti sono perfetti per ogni età. Obagi vanta oltre 30 anni di esperienza, restando sempre al passo con i tempi e fornendo creme innovative e certificate. La qualità clinica dei suoi prodotti illumina, uniforma, rivitalizza e protegge la tua pelle, offrendo risultati che puoi vedere e sentire.

Il siero Obagi con vitamina C è Obagi-C Fx C-Clarifying Serum, con il 4% di arbutina (fondamentale per schiarire la pelle) e il 10% acido L-ascorbico (con proprietà antiossidanti che riducono al minimo i segni dell’invecchiamento). E’ il prodotto giusto per chi desidera tenere la pelle sana e renderla più luminosa. Inoltre, non è comedogeno, quindi non ostruisce i pori.

Scritto da Redazione
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I cambiamenti della gravidanza dall’interno all’esterno

Robot aspirapolvere e casa vintage: binomio possibile

Leggi anche