Notizie.it logo

Come crescere un figlio lontano dalle droghe

Come crescere un figlio lontano dalle droghe

Incoraggiare il bambino ad evitare droghe, alcol e tabacco inizia presto. Le seguenti linee guida generali sono del US Department of Education.
Istruzione
1 Iniziate la vostra missione con la costruzione di forti legami di fiducia e di affetto con il vostro bambino e il suo insegnamento di prendere decisioni forti, sicuri di sé.

2 Insegnare abilità di problem-solving nella fase iniziale, e rafforzare l’autostima di tuo figlio ogni volta che potete.
3 Discutete su come le cose che possono essere “buone” e “cattive” per il corpo: menzione cibi preferiti che sono salutari, così come sostanze che si trovano intorno alla casa che non lo sono.

4 Spiega che la prescrizione di farmacipossono aiutare la persona a cui sono destinati, ma possono danneggiare gli altri.

5 Spiegate al vostro bambino che cosa sono alcol, tabacco e droghe.

Parlare su come possono interferire con il modo in cui il corpo funziona e causare rischi per la salute per tutta la vita.

6 Introdurre il concetto di dipendenza: che l’uso di droghe può diventare una pessima abitudine che è difficile da fermare.

7 Conoscere gli amici dei vostri figli e dei loro interessi, così come i genitori dei loro amici.

8 Aiutate vostro figlio a distinguere i miti della droga dalla realtà, per esempio, che la marijuana non è dannosa perché viene da una pianta ed è “tutto naturale”.

9 Lodare e incoraggiare il bambino ogni volta che potete, soprattutto quando si nota il bambino prende decisioni che sono buone per il suo corpo.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
  • Cyberbullismo come difendere i figliCyberbullismo: come difendere i figli: consigli

    Il cyberbullismo è un fenomeno virtuale che colpisce principalmente i giovani e che può portare a dei seri danni psicologici. I genitori devono sapere quali metodi adottare per difendere i propri figli.