x

x

Come creare uno spazio di gioco Montessori per bambini

Ecco tutto ciò che devi sapere su questo importante approccio educativo.

I genitori sembrano muoversi verso un approccio minimalista, e il termine Montessori sta cavalcando insieme a questa tendenza. Ma cosa significa? Ecco tutto ciò che devi sapere.

Cosa significa Montessori?

Montessori è un approccio educativo che prende il nome dalla sua fondatrice, la dottoressa Maria Montessori. Si basa sulla filosofia che i bambini imparano facendo, ed è per questo che la Montessori incoraggia a impostare il bambino sull’indipendenza mentre lavora per sviluppare una mentalità di crescita.

Questo può includere aree a misura di bambino nella tua casa, che preparano i tuoi figli al successo quando si tratta di trascorrere la loro giornata con una certa autonomia. Questi spazi possono essere semplici come un gancio basso per la giacca vicino alla porta, o un armadietto in fondo alla cucina dove hanno accesso ai loro piatti.

La chiave dell’area di gioco Montessori

Si è scoperto che ci sono alcuni elementi chiave in uno spazio di gioco Montessori.

Uno scaffale basso

La differenza tra una cameretta elegante e minimalista e una cameretta Montessori è che quest’ultima dà la priorità alla prospettiva del bambino. Uno scaffale basso con 6-8 giocattoli permette anche ai bambini che non camminano di scegliere i materiali con cui giocare.

L’area giochi ha pochi giocattoli

Avere troppe scelte può essere opprimente e insoddisfacente. Per i bambini è più difficile decidere con cosa vogliono giocare, ed è più difficile che si attacchino al giocattolo una volta che l’hanno scelto. Ruotando la loro collezione e offrendo una selezione accurata di giocattoli, si darà loro il tempo di esplorare e usare tutti i giocattoli che hanno. Questo permette di fare delle scelte, avere una concentrazione più profonda e un impegno significativo con i giocattoli accuratamente selezionati.

area gioco montessori 1200x801

Il fulcro del discorso

I primi tre anni di sviluppo del cervello sono importanti, ma noi genitori non siamo supportati su come preparare al meglio un ambiente per massimizzare l’apprendimento in queste primissime fasi. Dando la priorità al vero apprendimento prima della scuola materna (non alla memorizzazione dell’ABC, ma allo sviluppo della capacità di focalizzare, concentrarsi e perseverare) possiamo aiutare i nostri figli ad essere pronti per il mondo in cui viviamo.

Offrendo esperienze ai nostri bambini – senza interromperli – permette loro di migliorare le loro capacità. I giocattoli Montessori sono materiali collaudati nel tempo che aiutano i bambini a lavorare sulle capacità visive, motorie, linguistiche e di risoluzione dei problemi.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Neonato: come creare uno spazio sicuro per dormire

I cinque motivi per creare un piano di nascita

Leggi anche