Come costruire presepe ecologico

L’originalità del manufatto consiste nell’uso di materiali da riciclo. In altri termini, si tratta di un presepe ecologico: dalla grotta in polistirolo, ai tetti di muschio, alle case e alle mura di cinta fatte con carta, cartone, fazzoletti e tovaglioli di carta; solo i pastori sono comuni prodotti commerciali.

Potete creare le case e le montagne sullo sfondo prendendo delle scatole di cartone della dimensione di quelle del latte. Servendovi di un taglierino e di colla vinilica, andate a intagliare le finestre eincollare le varie strutture tra di loro. Fissate le case create a una base che potrà essere di compensato o di polistirolo; prima di andare ad acquistarli provate a fare un salto alla discarica del vostro paese.

Troverete tanto materiale che prenderà nuova vita. Per conferire alle case maggior credibilità rivestite il cartone delle scatole con altro polistirolo e, in alcuni punti, create delle crepe servendovi del taglierino. Passate una mano di stucco per rendere più stabile e compatta l’intera struttura; dovrete utilizzare icolori acrilici per pitturare i diversi elementi. Per continuare con il vostro presepe fai-da-te, passiamo ora alla creazione dei personaggi: recuperatevecchi rocchetti di filo di varie dimensioni e pezzi di vecchie stoffe.

L’unica cosa che dovrete eventualmente acquistare sono delle piccole palline in legno o in polistirolo che fungeranno da viso deipersonaggi. Rivestite i rocchetti utilizzando pezze di vari colori; più sono vecchi e più il risultato sarà realistico quindi, nel caso, tirate qualche filo se la stoffa è troppo nuova. Sulla sommità del rocchetto posizionate la pallina di legno con della colla a caldo e, con un pennarello indelebile, disegnate gli occhi, il naso e labocca.

Ricoprite anche le teste con dei velirealizzati sempre con della stoffa; il lavoro è terminato. Non vi resta che posizionare i personaggi nei loro ambienti. In pochissimo tempo e praticamente con zero spese, quest’anno realizzerete un presepe che saranno in molti a invidiarvi.
8

Scritto da Karenina
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come fare presepe uncinetto

Come pulire il seggiolone

Leggi anche
  • Zoomarine orari 2020Zoomarine: tutti gli orari dell’estate 2020

    Zoomarine è uno dei parchi acquatici più amati d’Italia ed è finalmente pronto per riaprire i battenti dopo la quarantena: quali sono gli orari del 2020?

  • Zoomarine biglietti prezzi orariZoomarine: biglietti, prezzi e orari del parco

    Zoomarine è la scelta perfetta per tutte le famiglie che vogliono divertirsi insieme: ma come e dove informarsi in merito a biglietti, prezzi e orari?

  • Zoomarine Orari NavetteZoomarine Orari Navette
  • Loading...
  • Zoomarine Orari AttrazioneZoomarine Orari Attrazione
  • Zone erogene femminiliZone erogene femminili
Contents.media