Notizie.it logo

Come costruire libri pop up per bambini

costruire libri pop up

Costruire libri pop up per bambini: sono libricini tridimensionali facili da realizzare a casa. Ecco tutti i passaggi per realizzarli.

Come costruire libri pop up: si definiscono libri Pop Up, una serie di libricini speciali con elementi bidimensionali e tridimensionali che si alzano nel momento in cui giriamo la pagina. Infatti, chiusi si mostrano come libri normale mentre aperti la storia si muove grazie al movimento delle figure che sono all’interno.

Grazie a questi libricini possiamo affascinare i nostri bambini e lasciarli a bocca aperta!

Some realizzarli

La prima cosa da fare è scegliere il personaggio da realizzare. Si può optare per i personaggi di fantascienza, i personaggi delle favole, o magari scegliere tra le storie inventate. Non bisogna mai dimenticarsi di introdurre navicelle spaziali, mostri, animali dotati di abilità particolari. In questo modo il racconto sarà più bello del solito. Passiamo ora alla creazione dei nostri personaggi.

Cosa serve per costruire libri pop up

Vediamo insieme cosa ci serve per creare questi fantastici libricini:

  • Cartoncini A4 colorati
  • Gomma e Matita
  • Colori a spirito
  • Forbici dalla punta arrotondata
  • Righello

Per creare un libro Pop Up possiamo fare riferimento a 3 metodi principali:

  • Procedimento 1: in questo metodo bisogna principalmente scegliere il personaggio che vogliamo creare.

    Possiamo optare per una storia di fantasia o una storia reale, l’importante è che i personaggi che andremo a creare sono principesse, animali, o magari anche una navicella spaziale. Non bisogna costruire per forza un libro, possiamo anche creare solamente un bigliettino o una lettera. Per facilitare il nostro lavoretto, evitare di creare pagine disordinate e ridurre il numero degli elementi tridimensionali. Meno elementi inseriamo e più le nostre pagine saranno più stabili. Inoltre per far in modo che venga fuori un bel lavoretto, possiamo aggiungere dei brillantini, bottoni o magari anche qualche pezzo di stoffa, sempre senza esagerare.

  • Procedimento 2: in questa fase, bisogna piegare in due il cartoncino doppio le cui dimensioni devono essere di 23 x 30 centimetri. Praticamente il cartoncino deve essere più grande di un cartoncino normale. Piegarlo a metà a mò di copertina. Con l’aiuto di un pennarello disegnare due fessure orizzontali che andremo poi a tagliare.

    Le dimensioni delle fessure devono essere lunghe di 25 centimetri e separate di 2,5 cm. Attraverso queste fessure andremo a costruire la nostra linguetta. Dopodiché aprire il cartoncino e spingere la linguetta verso l’interno. Siamo arrivati al punto di disegnare le nostre immagini. Possiamo scegliere tutte le immagini che vogliamo o magari ritagliarle da giornali o da altri libri. Incollarle sul cartoncino più robusto. Bisogna sempre fare attenzione alle immagini che andremo ad utilizzare, poiché devo adattarsi alle misure del cartoncino e non devono occupare una sola pagina. Per inserire il testo bisogna lasciare un pò di spazio in fondo alla pagina. Mentre se volessimo farlo scrivere al bambino possiamo disegnare delle linee orizzontali. Per costruire le altre pagine del libro bisogna sempre seguire la stessa tecnica della piegatura. A questo punto possiamo cominciare a scrivere il testo e se non dovessimo avere più spazio per scrivere il testo possiamo attaccare un altro pezzo di carta.

    Per quanto riguarda la decorazione del nostro libricino, possiamo fare tutti i disegni che vogliamo a nostro piacere, l’importante è lasciare la linguetta bianca.

  • Procedimento 3: questa è l’ultima fase del nostro libricino ed è la fase per renderlo Pop Up. Dunque per renderlo tridimensionale possiamo ritagliare e incollare tutte le immagini che abbiamo creato e incollarle sulla linguetta bianca. Fare sempre attenzione a come incollare il retro di ogni immagine sulla linguetta e stare attenti a non incollare lo sfondo sulla pagina. Se dovessimo fare questo errore non sarebbe un libricino Pop Up. Arrivati a questo punto possiamo incollare tutte le nostre pagine. La pagina esterna superiore deve essere incollata con la parte esterna inferiore, la parte esterna della seconda pagina deve essere incollata con la parte inferiore esterna e cosi via. In questo modo andremo a incollare tutte le pagine fino a creare il libricino. Per quanto riguarda la copertina, dobbiamo utilizzare sempre un cartoncino di dimensioni maggiore dei fogli interni.

    Dopo averla decorata, incollarla al primo e ultimo foglio.

Un volta asciutto il nostro Pop Up è pronto!!!

Amazon propone una vasta scelta di libri Pop Up per i vostri bambini. Vi proponiamo quelli più amati e ricordiamo che al click sull’immagine potete scoprire altri prodotti adatti a voi.

1)Il Piccolo Principe. Il grande libro pop-up

2)Happy Potter. Un libro pop-up

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche