Come combattere l’influenza in gravidanza

A causa del sistema immunitario sovraccarico, l'influenza ha maggiori probabilità di causare gravi malattie tra i futuri genitori.

L’influenza in gravidanza potrebbe sembrare un fenomeno sicuro e temporaneo. Tuttavia, in alcuni casi, è necessario prestare attenzione a determinati segnali e, soprattutto, affrontare la problematica in modo corretto. Ecco tutto ciò che dovresti sapere; ricorda che la vaccinazione antinfluenzale resta uno dei primi alleati per le future mamme.

Influenza in gravidanza: l’importanza del vaccino

Il modo migliore per sconfiggere l’influenza è fare il vaccino antinfluenzale. Non solo questo bastoncino rapido è sicuro per le mamme che portano il pancione, ma è stato dimostrato che protegge anche il tuo piccolo fino a diversi mesi dopo la nascita. Evita però il vaccino nasale.

Potresti anche informarti sul vaccino contro il COVID-19 e stabilire con il tuo medico se sei nelle condizioni adatte per riceverne uno.

Trattamento facile

Se non si può prevenire la temuta influenza, bisogna chiamare il medico al primo segno di sintomi. Ottenere un trattamento pronto è imperativo per coloro che sono a rischio di gravi complicazioni, il che include le future mamme. Ci sono farmaci antivirali che possono trattare l’influenza per rendere la tua malattia più lieve e aiutarti a sentirti meglio più velocemente. Secondo i Centers for Disease Control and Prevention, l’oseltamivir orale (alias Tamiflu) è il trattamento preferito per le donne incinte perché ha il maggior numero di studi disponibili per suggerire che è sicuro e benefico.

Ricorda di parlarne sempre con il tuo medico, in quanto ci sono dei medicinali che non dovresti assolutamente prendere in gravidanza.

influenza in gravidanza cure

Sul fronte domestico

Allevia i dolori riposando molto e bevendo molti liquidi. Le bevande calde sono un modo provato dalla ricerca per rimanere idratati, alleviare il mal di gola e minimizzare la congestione. Prova l’acqua calda o il tè con limone, miele e zenzero.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Affrontare un aborto spontaneo: cosa devi sapere

Cosa fare quando si ha il diabete gestazionale?

Leggi anche
  • zinco durante la gravidanzaZinco durante la gravidanza: cosa sapere

    Tutti i dettagli per integrare lo zinco nella tua dieta.

  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • Loading...
  • Yoga prenataleYoga prenatale: cos’è e a cosa serve

    Un dolce e rilassante modo per avere innumerevoli benefici.

  • yoga 1Yoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.

Contents.media