Come coinvolgere i bambini nella lettura: i consigli degli esperti

Molto spesso i bambini non amano leggere perché associano quest'azione all'ambiente scolastico: come coinvolgerli nella lettura?

La lettura è uno strumento di apprendimento molto importante, perché apre la mente e le porte di mondi sconosciuti. È attraverso la lettura e la cultura che si raggiunge e si apprende qualcosa di più profondo e importante. Si dice infatti che la lettura sia “apprendimento divergente”, cioè apre le porte alla possibilità continua di apprendere.

Purtroppo, molti bambini e ragazzi non amano la lettura, perché la considerano come qualcosa di “scolastico”. Come coinvolgere i bambini nella lettura?

Come coinvolgere i bambini nella lettura

Il ruolo dei genitori è quello di sostenere e favorire l’amore per la lettura e far sì che questo diventi una costante nella vita dei propri figli. Innanzitutto, bisogna individuare quali sono i gusti del bambino. Una buona idea potrebbe essere quella di andare insieme in una biblioteca e incoraggiarlo a scegliere un libro.

In questo modo, infatti, il piccolo si sentirà più indipendente e motivato. Un errore da evitare, invece, è quello di trasformare la lettura in un obbligo, portando quindi il ragazzino a identificare il libro solo come un dovere scolastico. Infatti, questa rappresenta la strada migliore per allontanarlo dal mondo dei libri. Secondo gli esperti, attraverso alcuni semplici consigli, si può coinvolgere facilmente i bambini nella lettura.

Divertimento

È molto importante scegliere con cura i libri da proporre ai bambini, evitando testi che potrebbero risultare difficili o noiosi.

Risulta fondamentale, invece, selezionare testi che li coinvolgano e li incuriosiscano. Proprio in questo modo, infatti, saranno poi loro a chiedere di poter leggere ancora un altro po’.

Leggere ad alta voce

Leggere ad alta voce ai bambini è molto utile per promuovere abilità e competenze anche trasversali, ma è soprattutto bello. Infatti, è un momento di grande intensità che i genitori condividono insieme ai bambini, perché attraverso la lettura si risvegliano emozioni che circondano grandi e piccoli.

Non serve essere grandi attori per rendere piacevole questa esperienza, ma è sufficiente leggere con cura e amore.

Creare l’abitudine

Risulta molto interessare creare una sorta di abitudine, di rituale che porti il bambino a leggere un po’ tutti i giorni. Avere delle abitudini, infatti, è molto importante perché rende più sicuro e tranquillo il piccolo.

Libri interessanti

Come suggerito prima, può risultare interessante andare in biblioteca una volta a settimana e far scegliere con cura al bambino il libro da leggere. Una lista di libri da leggere in estate, poi, può essere tranquillamente consigliata dai professori.

Scritto da Francesca Belcastro
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Singhiozzo nel neonato: i rimedi efficaci e le cause

L’albero dei valori: il significato e il ruolo dei genitori

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Zaini Trolley con personaggi famosiZaini Trolley con personaggi famosi
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • 
    Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.