x

x

Come capire se si sono rotte le acque: sintomi specifici

Che ci crediate o no, la rottura delle acque probabilmente non sarà affatto come quella che viene rappresentata nei film!

Capire se si sono rotte le acque vi permetterà di agire quanto prima. Che ci crediate o no, la rottura delle acque probabilmente non sarà affatto come quella che viene rappresentata nei film e nei programmi televisivi! Le ricerche dimostrano che solo il 10-15% delle mamme sperimenta la rottura delle acque prima dell’inizio del travaglio, il che significa che l’85-90% delle mamme romperà le acque durante il travaglio, il parto o addirittura prima del termine.

Che cosa significa la rottura delle acque?

Durante la gravidanza il bambino è circondato e protetto da un sacco membranoso pieno di liquido amniotico. Il liquido amniotico è prodotto dal bambino e aiuta a regolarne la temperatura, a prevenire le infezioni, a favorire lo sviluppo fetale e a proteggere il bambino in crescita. Potreste sentire la rottura delle acque, detta anche “rottura delle membrane”. Di solito si verifica verso la fine della gravidanza. Tuttavia, può verificarsi prima del termine e viene chiamata rottura prematura delle membrane. Naturalmente, se si ritiene che le acque si siano rotte in qualsiasi momento della gravidanza, è bene comunicarlo al proprio medico curante.

Come capire se si sono rotte le acque?

Ognuna descrive la propria esperienza di rottura delle acque in modo diverso. Alcune mamme descrivono la rottura delle acque come un lento gocciolio. E sì, confondere la rottura delle acque con la pipì addosso capita spesso! Come potete immaginare, la testa del vostro bambino può appoggiarsi sulla vostra vescica e irritarla o farvi perdere un po’ di urina, ma va bene così! Altre mamme raccontano di aver avvertito una sensazione di schiocco o un’abbondante fuoriuscita di liquido. Altre mamme riferiscono di non essere sicure che le acque si siano rotte, ma di sentire una perdita incontrollabile o di trovare la biancheria intima umida, e il liquido non ha l’odore dell’urina.

Quando le acque si rompono, non sono dolorose, il che può rendere la sensazione difficile da identificare. Tuttavia, in caso di dubbio, chiamate il vostro medico curante che vi guiderà nei passi successivi!

Prendete nota di queste cose

Se pensate che vi si siano rotte le acque, fate un bel respiro! Ci sono alcune cose di cui dovete prendere nota riguardo al vostro liquido.

Ora: A che ora si sono rotte le acque? Il vostro operatore vorrà sapere quanto tempo è passato da quando vi si sono rotte le acque, perché ci sono alcuni aspetti del travaglio e del parto legati al tempo trascorso dalla rottura delle acque, come le infezioni!

Quantità: Quanto liquido amniotico avete perso? Si è trattato di una grande fuoriuscita di liquido o di un piccolo rivolo? Potreste sentire un piccolo rivolo e confonderlo con: “Mi sono appena fatta la pipì addosso”?

come capire se si sono rotte le acque

Colore: Qual è il colore del liquido amniotico? Dovrebbe essere limpido o di colore giallo. Se notate che il liquido è rosa o rossastro, anche questo può essere normale. Se c’è più di un cucchiaio di sangue, dovete informare immediatamente il vostro medico curante! Tuttavia, a volte il bambino può avere il suo primo movimento intestinale (chiamato meconio) mentre si trova nell’utero. Questo può causare un liquido di colore verde o marrone. Questo non è un motivo di panico ed è piuttosto comune. Tuttavia, è bene chiamare il proprio medico curante e informarlo.

Odore: Il liquido ha un odore? In genere il liquido amniotico non ha un odore sgradevole. Semmai è inodore o ha un possibile odore terroso-dolce. Se in qualsiasi momento della gravidanza, del parto o del post-partum si riscontrano perdite maleodoranti, è necessario informare immediatamente il proprio medico curante.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ecco perché dovreste portare il bambino in babymoon

Domande e risposte sul vaccino Covid nelle donne in gravidanza

Leggi anche