Come calmare un bambino iperattivo: consigli utili

Vi proponiamo una serie di consigli utili per calmare i bambini iperattivi.

Come calmare un bambino iperattivo senza avere una crisi di nervi? Vi sentite spesso impotenti quando il vostro bambino fa i capricci e si rifiuta di calmarsi, per quanto siate severi? I bambini piccoli possono mettere in crisi anche i migliori disciplinatori, ed è per questo che tutti noi abbiamo bisogno di metodi naturali per calmare un bambino iperattivo.

A volte si tratta di una tavoletta di cioccolato in più che gli viene negata. Altre volte si tratta di un’ora in più di letto, che voi rifiutate categoricamente di concedergli. Qualunque sia la causa scatenante del comportamento iperattivo di vostro figlio, non potete fare altro che impedirvi di andare su tutte le furie. I “terribili due anni” li chiamano così per un motivo preciso!

Vi proponiamo una serie di consigli utili per calmare i bambini iperattivi.

Tutti i bambini sono destinati a essere iperattivi in un momento o nell’altro della loro vita, rendendo questo kit di strumenti comportamentali un elemento essenziale che ogni genitore deve avere con sé!

Come calmare un bambino iperattivo: consigli utili

Ignorare sistematicamente

Per quanto possa sembrare duro, ignorare i capricci è spesso il modo migliore per affrontarli. Il bambino deve capire che fare i capricci non è la soluzione per tutte le situazioni della vita.

Lasciate che il comportamento iperattivo, spesso accompagnato da ululati, abbia il tempo di morire. Mentre lo ignorate, assicuratevi di fornire al bambino alimenti come frutta e verdura fresca, soprattutto pollo, noci e cereali integrali come pasta e pane integrale.

Usate il potere degli abbracci

Questo funziona sempre. Quando il bambino sembra più minaccioso, abbracciatelo forte. L’abbraccio di una mamma è un’esperienza che guarisce e che assicura al vostro piccolo che voi ci siete sempre per lui.

Abbracciare non significa cedere a richieste irragionevoli (cosa che non dovreste mai fare), ma semplicemente accertare una comprensione. Spesso questo è sufficiente per far scendere il bambino dai picchi di iperattività.

Portate le bolle di sapone in soccorso

Pop, pop! Quando le bolle di sapone scoppiano, i nostri cuori si sentono immediatamente più leggeri. Anche il vostro bambino si diverte con questa attività ed è sicuro di sentirsi più tranquillo quando è circondato da deliziose bolle d’aria. Potete anche prendere in considerazione l’acquisto di pistole sparabolle musicali che possono essere impostate su diverse melodie. Sono un ottimo strumento per eliminare lo stress e i capricci!

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come alzarsi dal letto in gravidanza: utili consigli per le mamme

Come prepararsi ad una gravidanza: assicuratevi di fare queste cose

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zainoZaino per bambini delle elementari: il modello migliore del 2022

    Sono tanti i modelli di zaino delle elementari per i bambini, ma il migliore è in grado di trasformarsi in peluche per accompagnarli ovunque.

  • Loading...
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.