Come calmare bambini da pavor nocturnus

Nel pavor nocturnus o disturbo del sonno, il dormiente si sveglia improvvisamente dal sonno urlando in preda a paure.

Durante questo disturbo, gli occhi sono aperti, le pupille dilatate, il respiro veloce, il bambino o la bambina appaiono in uno stato di grande terrore.

Improvvisamente si svegliano, ma la comunicazione con loro è difficile, quasi impossibile e la vittima non può essere consolata o confortata.

Il pavor nocturnus è un disturbo del sonno temporaneo. Nel momento in cui coinvolge il comportamento fisico, sono classificati come parasomnia. Gli episodi durano pochi minuti e finiscono in maniera spontanea. Gli attacchi avvengono sin dall’infanzia e sono maggiormente comuni nei maschi rispetto alla femmine.Gli attacchi tendono a scomparire prima dell’adolescenza.

Un buon modo per capire se il bambino soffre di questo disturbo è notare se il battito del cuore è accelerato, se suda, o se ha un respiro veloce.

Per calmare il bambino durante questi attacchi, l’unica cosa che il genitore può fare è stargli accanto e cercare di tranquilizzarlo. Stagli vicino facendogli capire che va tutto bene e che non c’è nulla di cui preoccuparsi. Se ti rincuora, dormi nella stanza con lui in modo da sorvegliarlo e capire meglio cosa succede.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Che cos’è pavor nocturnus dei bambini

Oroscopo bambino vergine marzo 2016

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Zaini Trolley con personaggi famosiZaini Trolley con personaggi famosi
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • 
    Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.