Come aumentare fertilita assunzione sciroppi espettoranti

Non esistono teorie scientifiche fondate riguardo ai benefici degli sciroppi per curare la tosse e le affezioni delle vie respiratorie sulla facoltà di concepire, ma secondo varie ricerche alcune donne, che avevano difficoltà a restare incinte e che ne hanno assunto piccole dosi, prima e durante il loro periodo fertile, sono riuscite ad ottenere una gravidanza.

Sembra assurdo e forse si è trattato di una pura coincidenza, ma degli studiosi affermano che tutto ciò è possibile grazie alla presenza di una sostanza nei più comuni sciroppi espettoranti, la guaifenesina, che migliora la qualità del muco cervicale.

In prossimità dell’ovulazione il muco presente sulla cervice si modifica, diventando più fluido e sottile, per consentire la sopravvivenza dello sperma all’interno dell’ambiente vaginale e per far sì che avvenga la fecondazione. Se il muco risulta essere troppo denso e spesso, potrebbe essere un ostacolo per la vitalità degli spermatozoi e potrebbe fungere da barriera al loro passaggio attraverso la cavità cervicale per raggiungere l’ovulo. La guaifenesina ha un alto potere fluidificante su tutte le mucose del corpo e pare che sia in grado di rendere le secrezione vaginali più umide e liquide.

Se in prossimità dell’ovulazione non vedete perdite filamentose e trasparenti o, perlomeno, non avvertite delle sensazioni di bagnato, potreste avere del muco di cattiva qualità che causa infertilità. Bevete più acqua e provate a prendere due cucchiaini di sciroppo al giorno nel periodo ovulatorio per migliorare la sua consistenza, ma fate attenzione, si tratta pur sempre di un farmaco e prima di assumerlo, chiedete consiglio al vostro ginecologo per evitare effetti indesiderati. Leggete attentamente l’etichetta e verificate che la soluzione non contenga antistaminici che provocano l’effetto opposto, ovvero asciugano e densificano il muco cervicale. Anche il destrometorfano e l’alcool contenuti in molti sciroppi espettoranti possono danneggiare la fertilità. E’ saggio consultare il medico prima di prendere qualsiasi iniziativa e se vengono riscontrati dei problemi di fertilità è bene affidarsi a delle terapie mediche sicure, per risolvere ogni problema alla radice e per tutelare la propria salute senza correre rischi.

Scritto da Antonietta Zazzara
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Rischi tatuaggi durante la gravidanza?

Come affrontare dipendenza alcolismo proprio marito

Leggi anche
  • Zoomarine orari 2020Zoomarine: tutti gli orari dell’estate 2020

    Zoomarine è uno dei parchi acquatici più amati d’Italia ed è finalmente pronto per riaprire i battenti dopo la quarantena: quali sono gli orari del 2020?

  • Zoomarine biglietti prezzi orariZoomarine: biglietti, prezzi e orari del parco

    Zoomarine è la scelta perfetta per tutte le famiglie che vogliono divertirsi insieme: ma come e dove informarsi in merito a biglietti, prezzi e orari?

  • Zoomarine Orari NavetteZoomarine Orari Navette
  • Loading...
  • Zoomarine Orari AttrazioneZoomarine Orari Attrazione
  • Zone erogene femminiliZone erogene femminili
Contents.media