Come apparecchiare la tavola per prima comunione

Se avete scelto di festeggiare la Prima Comunione di vostro/a figlio/a in casa, in questo articolo troverete tante idee e consigli per apparecchiare la tavola e organizzare un buffet che renderà il suo giorno speciale indimenticabile.

La Prima Comunione è un evento religioso che segna l’ingresso dei bambini nella comunità cattolica. Per non spostare l’attenzione da questo aspetto, perciò, vi consigliamo di non scegliere degli addobbi troppo sfarzosi.

L’apparecchiatura perfetta comincia con la scelta della tovaglia, che deve essere bianca. Abbellitela disponendo in obliquo delle tovaglie quadrate usa e getta in modo che gli angoli cadano lungo la battuta (la parte che scende) della tovaglia. In alternativa, create un drappeggio con del tulle e dei fiocchi (non troppo ingombranti) fissati ad intervalli regolari con degli spillini da patchwork.
Gli addobbi devono essere di color avorio o di un colore che piace a vostro/a figlio/a che sia, preferibilmente, una tonalità pastello.

Il colore scelto dal/la bambino/a potrà essere usato come colore tema della festa, quindi dovrete abbinarvi anche tovaglioli, piatti, bicchieri e posate, che vi consigliamo di usare nella versione usa e getta, a meno che non abbiate pochi ospiti.
I fiori più adatti per i centrotavola (che non devono essere ingombranti) sono narcisi, gigli, fresie bianche o mughetti. Sistemateli in dei portafiori inseriti in cestini di vimini e completate la composizione con rametti verdi.

Se invece avete scelto le calle bianche, sistematele in un portafiori in prossimità della tavola, altrimenti porterebbero via molto spazio.
Il buffet deve essere sistemato sul tavolo per isole tematiche, cioè un angolo deve essere destinato al salato, uno al dolce e uno alle bibite. Le alzatine vi saranno utilissime per sistemare gli stuzzichini e i dolcetti.
Sistemate in più punti del tavolo piatti, bicchieri, tovaglioli e posate, assicurandovi che ve ne siano sempre a disposizione.
Sebbene il buffet sia concepito per essere consumato in piedi, non dimenticate di disseminare la sala di sedie, soprattutto per i parenti più anziani.
Vi ricordiamo, infine, che i regali per il festeggiato e le bomboniere andranno sistemati su un altro tavolo o su due tavolini separati, addobbati anch’essi come il tavolo del buffet.
Un’idea in più: potete abbellire la tavola con delle girandole e, se avete optato per un pranzo anziché il solito buffet, potreste usarle come segnaposto.

Scritto da Ilaria
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Lavoretti con la carta da giornale

Idee regali Comunione bambino

Leggi anche
  • Zoomarine orari 2020Zoomarine: tutti gli orari dell’estate 2020

    Zoomarine è uno dei parchi acquatici più amati d’Italia ed è finalmente pronto per riaprire i battenti dopo la quarantena: quali sono gli orari del 2020?

  • Zoomarine biglietti prezzi orariZoomarine: biglietti, prezzi e orari del parco

    Zoomarine è la scelta perfetta per tutte le famiglie che vogliono divertirsi insieme: ma come e dove informarsi in merito a biglietti, prezzi e orari?

  • Zoomarine Orari NavetteZoomarine Orari Navette
  • Loading...
  • Zoomarine Orari AttrazioneZoomarine Orari Attrazione
  • Zone erogene femminiliZone erogene femminili
Contents.media