Cause dolori al piede

,

Stretching e massaggi quotidiani possono contribuire ad alleviare il dolore ai piedi nelle sue varie forme. Il piede umano contiene 26 ossa, 33 articolazioni e oltre 100 legamenti, mediante il massaggio si può cercare di diagnosticare se la causa del dolore acuto può essere riconducibile ad alcune patologie, mediante piccoli tocchi in alcune zone.

Per alcuni disturbi, semplici massaggi possono bastare, in alcuni casi, è necessario consultare un podologo.

Neuroma di Morton
Se il vostro dolore è principalmente sulla punta ed è più una sensazione di formicolio tra le dita dei piedi oltre che al dolore, c’è la possibilità di trovarsi di fronte al Neuroma di Morton. Il Neuroma di Morton è molto frequente nelle donne, ed è il risultato di una lesione del nervo tra le dita dei piedi.

Quando questi nervi sono danneggiati, influenzano la posizione del piede. Il Neuroma di Morton è stato collegato a casi di archi plantari insolitamente alti, nei piedi piatti e in alcune patologie come le borsiti e le dita a martello. Nel trattamento, in caso di Neuroma di Morton, di solito si parte con il cambiamento totale delle calzature usate e altri interventi mirati al rimodellamento del piede come plantari e supporti.

Lesione alle dita da “Tappeto Erboso”
Questa lesione, è più evidente quando si cammina o si esercita su superfici dure e causa dolore alla punta del piede nella sua estensione.

Si verifica quando vi è una leggera iperestensione delle dita dei piedi in quanto le stesse spingono contro il piede da un iniziale posizione o per un brusco cambiamento di direzione. Il trattamento di questa lesione comprende principalmente riposo e l’applicazione di ghiaccio per ridurre l’eventuale gonfiore.

Fascite plantare
Il dolore sembra iniziare nel tallone e farsi strada verso le dita dei piedi. La fascite in realtà è data da un prolasso del tendine che corre lungo la parte inferiore del piede a partire dal calcagno anche se il dolore può essere percepito in tutto il piede.

Il trattamento per la fascite plantare include riposo, ghiaccio ed esercizi mirati per migliorare l’elasticità del piede.

Dita a martello
Più comune tra le donne ma non del tutto estraneo a uomini o anche i bambini è una condizione che provoca grande dolore alle dita. Il dito a martello comincia a ritirarsi fino a puntare verso il basso. Tacchi molto alti in genere contribuiscono a dar vita a questa patologia, facendo flettere le giunture ossee del dito verso il basso. Il trattamento prevede come prima cosa il cambio delle scarpe, che dovranno avere tacco medio e punta larga.

Scritto da Daniela Antinozzi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Migliori tecniche di automassaggio

Come organizzare gli spazi in casa scaffali di legno rettangolari

Leggi anche
  • Zoomarine orari 2020Zoomarine: tutti gli orari dell’estate 2020

    Zoomarine è uno dei parchi acquatici più amati d’Italia ed è finalmente pronto per riaprire i battenti dopo la quarantena: quali sono gli orari del 2020?

  • Zoomarine biglietti prezzi orariZoomarine: biglietti, prezzi e orari del parco

    Zoomarine è la scelta perfetta per tutte le famiglie che vogliono divertirsi insieme: ma come e dove informarsi in merito a biglietti, prezzi e orari?

  • Zoomarine Orari NavetteZoomarine Orari Navette
  • Zoomarine Orari AttrazioneZoomarine Orari Attrazione
  • 
    Loading...
  • Zone erogene femminiliZone erogene femminili
Entire Digital Publishing - Learn to read again.