Come allattare in pubblico in sicurezza: i consigli

L'allattamento è la cosa più naturale che una madre possa fare, ma nel caso di un luogo pubblico potrebbe diventare difficile farlo, in quanto l'opinione pubblica ha idee contrastanti.

Un atto di fondamentale importanza che si instaura tra madre e bambino è l’allattamento, ma a volte allattare in pubblico potrebbe essere un problema. Non è un semplice atto fisico che mira esclusivamente al nutrimento del bambino. É un momento di profonda connessione emozionale e psicologica che sottolinea il legame indissolubile tra due anime e corpi.

Il bambino necessita di questa cura, sia fisica che psichica, in più momenti della giornata e della notte. E’ un desiderio, quasi un istinto direi, un’ esperienza che spaventa e attrae allo stesso tempo da tutti i suoi punti di vista.

La maternità è vissuta in maniera piuttosto personale dalla donna madre, che si ritrova per la prima volta catapultata in una dimensione totalmente nuova, misteriosa ed affascinante, quale è mettere al mondo una creatura.

La donna è spinta da un amore innato e infinito verso la creatura che ha messo al mondo. Se ne prenderà cura per sempre in quanto questa forza si muterà in risorse inesauribili a disposizione del piccolo, delle sue esigenze e dei suoi bisogni.

Allattare in pubblico: come fare in treno

Allattare in pubblico e come farlo è importante in caso di necessità del bambino. Molte donne viaggiano con il loro bambino su mezzi pubblici come il treno per motivi lavorativi, per impegni personali, per comodità.

Non si può prevedere l’esatto momento in cui il bambino avrà bisogno di essere nutrito e non si può sicuramente rimandare. Ecco che potrebbe capitare di trovarsi in pubblico a dover venire incontro alle esigenze del piccolo.

Il gesto dell’allattamento in pubblico è da sempre stato al centro di dibattiti, polemiche che hanno generato opinioni contrastanti a tal proposito. Sicuramente bisogna trovare una soluzione adatta a non interferire con le esigenze del piccolo e con la presenza di persone presenti.

L’allattamento è permesso nei luoghi pubblici ma sarebbe opportuno seguire delle semplici regole per attenersi al pieno rispetto di se stesse. Ricordiamo che la madre si trova dinnanzi a persone sconosciute, di conseguenza è consigliabile fare massima attenzione per preservare la sicurezza del bambino. Non sappiamo chi viaggia in treno, che opinione ha riguardo al tema dell’allattamento. Possiamo incontrare gente accogliente che con un sorriso comunica solidarietà, ma possiamo incontrare persone male intenzionate che potrebbero ledere la dignità personale.

Consigli per allattare in piena sicurezza

I consigli che possiamo seguire al fine di procedere con l’atto dell’allattamento nel pieno rispetto e nella consapevolezza del diritto pubblico che si ha sono i seguenti:

  • Accomodatevi in un posto spazioso e arieggiato al fine di rendere l’esperienza del piccolo il più comoda possibile.
  • Portatevi sempre dietro una sciarpa morbida che possa coprire il seno durante l’allattamento per preservare la vostra privay e del bambino.
  • Cercate di affrontare questo momento con la massima tranquillità in quanto è un atto naturale, godendovi i sorrisi del vostro piccolo e il ritmo della vita che vi coinvolge. Partecipate totalmente a questa esperienza unica che rappresenta un episodio di estrema naturalezza e esplica il legame intrinseco tra madre e figlio.
  • Non sentitevi giudicate, a disagio o in colpa per un gesto totalmente naturale. Semplicemente non tutti comprendono le esigenze, i bisogni e i momenti da dedicare alle cure di una piccola creatura. Si tende subito a generalizzare, a giudicare senza essere solidali e vicini.

É fondamentale fare attenzione e tutelarsi nel mondo odierno che se ha generato un progresso da una parte positivo ma dall’altro contorto e malato, soprattutto il mondo del social potrebbe rivelarsi un’ arma a doppio taglio che lede la dignità altrui. Stare quindi attente e sicure allo stesso tempo è fondamentale per non permettere a nessuno di rovinare il miracolo che è la maternità.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le migliori cuffie da piscina per neonati in commercio

Come non ingrassare troppo in gravidanza: i consigli

Leggi anche
  • Yoga o meditazione zen in gravidanzaYoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.

  • VideoWow! Il Video di un bimbo nel suo sacco amniotico è imperdibile
  • Abbigliamento neonato DisneyWalt Disney: vestiti per neonati
  • 
    Loading...
  • Vitamine prenatali prima della gravidanzaVitamine prenatali prima della gravidanza
Entire Digital Publishing - Learn to read again.