Come allattare come una professionista dopo un parto cesareo

Anche le mamme che hanno avuto un parto chirurgico possono allattare in modo efficace. Ecco alcune tecniche utili.

Allattare dopo un parto cesareo può sembrare complesso, ma esistono alcuni trucchi che potranno aiutarvi nel processo. Assicuratevi anche di prestare attenzione ai capezzoli doloranti.

Come allattare dopo un parto cesareo: preziosi consigli

Accoccolatevi

Il “pelle a pelle” è il momento in cui il bambino viene appoggiato direttamente sull’addome e sul petto della madre dopo il parto e ha dei benefici per aiutare i neonati a passare alla vita fuori dall’utero.

Anche le mamme che hanno avuto un parto chirurgico possono farlo. Nella maggior parte dei casi le madri sono vigili durante il parto cesareo e possono usare le braccia per tenere il bambino dopo il parto con l’aiuto del personale e del loro partner. A seconda delle politiche del vostro ospedale, il vostro bambino potrebbe essere in grado di rimanere pelle a pelle durante la fine dell’intervento.

Allattate spesso

Allattare frequentemente è il modo migliore per ottenere una robusta riserva di latte, indipendentemente dalla modalità del parto. Il latte chiamato colostro è disponibile subito dopo il parto e, sebbene non sia di grande volume, soddisfa il bambino perché la sua capacità gastrica è molto ridotta subito dopo la nascita. Offrire spesso il seno e mantenere il contatto pelle a pelle aiuterà a far arrivare il latte più rapidamente.

come allattare dopo parto cesareo

Cambiate posizione

Uno degli aspetti più difficili dell’allattamento dopo un parto cesareo è quello di muoversi intorno all’incisione. Molte mamme che allattano al seno preferiscono la “posizione del calcio” perché tiene il bambino lontano dall’incisione in via di guarigione. Nella posizione del calcio, o frizione, la mamma tiene il bambino su un lato come se stesse stringendo un pallone, sostenendo la testa e il collo del bambino con la mano e infilando i piedi sotto il braccio.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Capezzoli doloranti in gravidanza: cosa è normale e cosa no

Come alleviare l’ingorgo mammario: soluzioni efficaci

Leggi anche
  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • vista neonatiVista neonati: quando si sviluppa

    Cosa vedono i bambini nella pancia e subito dopo la nascita? Scopriamolo

  • Loading...
  • 183Viaggio neonato Ryanair
  • 173Viaggio neonato Alitalia
  • 183Viaggio neonato Air Dolomiti
Contents.media