Notizie.it logo

Come aiutare una ragazza timida

Come aiutare una ragazza timida

Secondo lo psicologo clinico Renee Gilbert, Ph.D., quasi il 50 per cento della popolazione adulta degli Stati Uniti soffre di timidezza, che potrebbe essere definito come il disagio in situazioni sociali in una misura che una persona è in grado di godere di se stessa. Se sei un genitore di una ragazza preteen timida, si può prendere misure per aiutarla a crescere più sicura.
istruzione
1 Aumentare la fiducia del preteenager con un sacco di lode e di incoraggiamento. Ricordarle che la timidezza è solo un aspetto del suo carattere, e che questo da solo non definisce lei. Evitare di parlare della sua timidezza in termini negativi. Dille che la timidezza può essere una caratteristica interessante; le persone timide sono spesso grandi ascoltatori, che li rende amici premurosi.

2 Osservate il vostro preteenager in situazioni diverse e in occasione di eventi sociali per identificare la natura della sua timidezza.

Può essere timido quando incontra nuove persone, o quando si parla in pubblico.
3 Prendere lezioni di abilità sociali e condividere le vostre esperienze con il preadolescente e il resto della famiglia.

4 Astenersi dal criticare o mettere in imbarazzo il vostro preteenager in pubblico, o quando si fa un errore. Mantenere la calma anche se sei arrabbiato con lei.

5 Incoraggiate i vostri preteenager a prendere parte ad attività che fanno la maggior parte dei suoi punti di forza e costruire la sua fiducia.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche