x

x

Come aiutare una neomamma: preziosi consigli

Questi piccoli accorgimenti saranno di vitale importanza per una neomamma.

Esistono diversi modi per aiutare una neomamma ed è estremamente importante farlo. Talvolta potreste fare delle cose ancor prima che sia lei a chiedervi aiuto. Ecco tutto ciò che dovreste sapere.

Come aiutare una neomamma (prima che lo chieda)

Preparatele un pasto (o due)

Che abbia appena partorito o meno, preparare dei pasti pronti per la mamma che conoscete è un regalo premuroso. Potrebbe essere esausta, in fase di guarigione o semplicemente non avere voglia di cucinare. Organizzare un modo per darle dei pasti che non deve preparare da sola le permetterà di superare un periodo difficile.

Fare da babysitter ai bambini

Le mamme non hanno quasi mai tempo per se stesse, quindi offrirsi come babysitter è un altro ottimo modo per aiutare una mamma stanca. Sia che abbia bisogno di tempo per legare con un nuovo bambino e voi prendiate i bambini più grandi per un po’, sia che prendiate tutti i bambini e le lasciate un po’ di tempo libero, il babysitting sarà di grande aiuto.

Fatele un regalo premuroso

Spesso le persone portano dei regali per il nuovo bambino o per gli altri figli. Non dimenticatevi della mamma! Potete regalarle qualcosa di premuroso, come una carta regalo per il suo locale preferito, per dimostrarle quanto sia apprezzata.

Occupatevi di un lavoro di routine

Se la mamma della vostra vita è disposta a ricevere visite, offrire di occuparsi di una faccenda per lei può essere di grande aiuto. Una volta confermato il momento migliore per la visita, chiedetele cosa c’è da fare in casa mentre siete lì. Se vedete qualcosa che deve essere fatto durante la visita, offritevi di farlo, che si tratti di pulire, piegare il bucato o lavare i piatti. Aiutare in casa quando lei non può farlo sarà molto apprezzato perché sicuramente non lo chiederà.

Elogiatela!

È facile farsi distrarre dai bambini quando si è in visita, ma assicuratevi di controllarla e di vedere come sta davvero. Questo potrebbe darle l’opportunità di sfogarsi sulla sua giornata stressante o di entusiasmarsi per i suoi figli. Probabilmente stava aspettando che qualcuno glielo chiedesse. Assicuratevi di lodarla per l’ottimo lavoro che sta facendo. Spesso le mamme non si riconoscono abbastanza, e un complimento le farà molto piacere.

Lasciate la spesa

Può essere difficile andare a fare la spesa con un neonato o più bambini, soprattutto quando si tratta di sopravvivere alle prime settimane con il piccolo. Prendete dei prodotti alimentari sani per lei e i bambini e toglietele un po’ di stress. Prendete alcuni prodotti essenziali di cui sapete che ha bisogno se non ha le forze per fare le commissioni.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cosa aspettarsi dalla prima notte a casa con il bambino

Congedo di paternità: ecco perché prendere l’intero periodo di congedo

Leggi anche