Come aiutare un bambino di 24 mesi a parlare più chiaramente?

Quando non riuscite a capire cosa vi sta dicendo, cercate di non causargli troppo stress.

Come aiutare un bambino di 24 mesi a parlare più chiaramente? I bambini di due anni sono molto diversi, sia per quanto parlano che per quanto è facile capire il loro discorso. Tuttavia, in media, si dovrebbe essere in grado di capire circa la metà di ciò che dice il vostro bambino.

Non mi preoccuperei tanto di incoraggiare un discorso chiaro quanto di incoraggiare lo sviluppo generale del linguaggio. L’articolazione verrà naturalmente man mano che le sue abilità linguistiche matureranno.

Come aiutare un bambino di 24 mesi a parlare più chiaramente?

Quando davvero non riuscite a capire cosa vi sta dicendo il vostro bambino, cercate di capirlo senza causargli troppo stress. Non fate in modo di dire “Non riesco a capirti”.

Questo lo farà solo sentire frustrato. Se vi sta chiedendo qualcosa, tirate a indovinare: “Vuoi il tuo camion?”. Se ancora non riuscite a decifrarlo, chiedetegli di indicare l’oggetto desiderato. Cercate di non mettergli pressione e di non fargli capire che siete frustrati.

come aiutare un bambino di 24 mesi a parlare più chiaramente

Per incoraggiarlo a parlare chiaramente, enunciate attentamente le parole quando parlate con lui. Quando indica degli oggetti, nominateli e fategli ripetere quello che dite. Oppure indicate degli oggetti, chiedetegli cosa sono e nominateli per lui dopo una breve pausa. È molto comune che i bambini di 2 anni pronuncino male le parole, sostituendo un suono o una sillaba con un’altra. Tuttavia, se vostro figlio è ancora perlopiù incomprensibile quando ha 3 anni, potrebbe aver bisogno di una terapia del linguaggio o avere un problema di udito. A quel punto, consultate il suo medico, che può fare la migliore valutazione.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come nutrire l’immaginazione del bambino

Come far appassionare un bambino alla lettura?

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Loading...
  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Contents.media