Notizie.it logo

Come aiutare un bambino adottato ad affezionarsi

L’attaccamento tra il bambino e il genitore è fondamentale . Attachment Parenting International sostiene che l’attaccamento può incoraggiare un senso di sicurezza , in grado di garantire un buon sviluppo della salute mentale e la capacità di sviluppare forti relazioni intime , più tardi nella vita . Il primo anno o due di vita di un bambino è fondamentale per stabilire l’attaccamento, così i bambini adottati hanno già subito alcune battute d’arresto a causa di negligenza o abusi da parte delle loro famiglie di nascita o istituzioni che erano responsabili per loro. Genitori adottivi devono essere coscienziosi nei loro sforzi per promuovere l’attaccamento per incoraggiare relazioni felici e sane della famiglia .
Istruzione
1 Rispondere ai segnali del vostro bambino prontamente. Quando il bambino piange , urla , sta segnalando a voi che ha bisogno di qualcosa, anche se si tratta di un bisogno emotivo . Rispondere rapidamente a questi segnali , mostra al tuo bambino che può contare su di te e soddisfare le sue esigenze .

2 Mostrare empatia . Pianto e grida di un bambino possono essere difficili da affrontare , ma se si capisce che il vostro bambino si lamenta o piangere perché ha bisogno della vostra attenzione e la vostra assicurazione , può essere più facile mostrare empatia .
3 Toccare il bambino spesso . Il dottor William Sears , pediatra e autore di decine di libri sui genitori , dice che il tocco regolare è fondamentale per la promozione di un forte legame tra genitore e figlio . Abbracciare il vostro bambino spesso . Tenere le mani insieme .

4 Stabilire un contatto visivo con regolarità . Il Dott.

Sears dice che il contatto visivo è un buon modo per promuovere l’attaccamento quando il bambino resiste al contatto fisico .

5 Essere affidabile e coerente .

© Riproduzione riservata
Leggi anche
Littlelife Mini Trolley Tartaruga - LittleLife
79 €
Compra ora
Prozis CoreHR - Smartband con cardiofrequenzimetro
24.99 €
Compra ora