x

x

Come aiutare tuo figlio a prendere delle decisioni

I cambiamenti ambientali e ormonali possono portare adolescenti verso molti percorsi. Per molti genitori alcuni adolescenti evoluzioni prendono le loro decisioni sbagliate, che è in realtà un tratto comune di adolescenti. Naturalmente, una tale abitudine rende la cooperazione genitore-adolescente difficile, soprattutto quando un genitore vuole il suo adolescente di fare ciò che un “adolescente responsabile” dovrebbe fare, come ad esempio concentrarsi su compiti a casa e fare le faccende prima di uscire per socializzare.

Differenziare problemi reali da atti di pura pazzia tipici del teenager. Scegli le tue battaglie. Sappiate che gli adolescenti spesso prendono decisioni sbagliate, semplicemente perché non hanno le esperienze giuste.

Dimostrare tolleranza. Mostra il tuo adolescente a capire le sue decisioni, nonché le emozioni e le motivazioni da cui derivano tali decisioni. Sottolinea che non dovete essere d’accordo con le sue decisioni.

Impostare aspettative chiare. Essere il genitore quando si deve ragionare con il vostro teen. Evitare di discutere con il vostro teen perché così facendo lei potrebbe dare l’impressione che lei è sullo stesso piano. Invece, segnalare i vostri valori e le aspettative della famiglia, sottolineando le sue responsabilità all’interno della famiglia.

Trova compromessi. Lasciate il vostro teen di essere se stesso, a condizione delle vostre aspettative. Quando possibile, dargli alternative ragionevoli.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come stimolare l’orgasmo femminile

Ragazzi difficili: come crescerli?

Leggi anche