Aiutare il bambino a sviluppare abilità sociali è possibile mettendo in pratica alcune piccole strategie. Se il vostro bambino ha sviluppato l’ansia da estranei, non siate turbati o imbarazzati. I bambini diventano normalmente nervosi intorno a persone non familiari a circa 7 mesi.
Esistono ulteriori strategie anche per l’ansia da separazione, un fenomeno piuttosto diffuso e normale.
Come aiutare il bambino a sviluppare abilità sociali
Se piange quando lo mettete in braccio a un parente lontano, per esempio, riprendetelo in braccio e provate un lento processo di desensibilizzazione. Lavorate per farlo sentire a suo agio tra le vostre braccia mentre l’altra persona è presente. Successivamente, fate parlare la persona e giocate con vostro figlio mentre lo tenete in braccio. Infine, passatelo all’altra persona per un po’ di tempo e restategli vicino. Provate a lasciare la stanza per qualche minuto e vedete come va. Se il vostro bambino piange, riprovate.
“Entrate e uscite dalla stanza, e alla fine il vostro bambino sarà sicuro di sapere che anche se non siete in giro in quel momento, dato che tornerete sempre a breve”, dice un pediatra. I bambini piccoli possono trarre beneficio dall’avere dei coetanei intorno, quindi organizzate incontri di gioco con altri bambini, ma assicuratevi di avere un sacco di giocattoli per tutti. Il vostro bambino potrebbe avere difficoltà a condividere le sue cose con gli altri, ma potete ridurre al minimo i conflitti di condivisione.
Se avete un bambino di 2 o 3 anni che vi sembra egoista, potreste preoccuparvi di averlo viziato. Non prendetela sul personale: i bambini di questa età sono egocentrici per natura. Tuttavia, è importante cogliere l’opportunità di modellare un buon comportamento. Dire “per favore” e “grazie”, complimentarsi con qualcuno per un lavoro ben fatto, condividere: sono cose che vostro figlio imparerà presto. Unitevi a gruppi di gioco o iscrivetelo a corsi in modo che abbia la possibilità di stare con altri bambini. Presto imparerà a fare e mantenere gli amici e avrà una vita sociale attiva.