Come aiutare il bambino a diventare un lettore fluente

Alcuni consigli per continuare a promuovere un amore per la lettura che porterà gioia a entrambi.

Se il vostro bambino ha tra i 6 e gli 8 anni, è probabile che possiate già aiutarlo a diventare un lettore fluente. Questo significa che vostro figlio sta più che probabilmente leggendo senza problemi per la maggior parte del tempo, sta capendo come le parole e le immagini si legano insieme per raccontare una storia, e sta capendo il significato delle parole sconosciute.

Ciò significa anche che vostro figlio è sul punto di diventare un lettore fluente. Ecco alcune semplici cose che puoi fare per aiutare a mantenere la lettura di vostro figlio sulla buona strada e continuare a promuovere un amore per la lettura che porterà gioia a entrambi.

Incoraggiate vostro figlio a scegliere i suoi libri

Leggere è un’esperienza personale che si trasforma da abitudine a passione. Non preoccupatevi se vostro figlio non è interessato ai libri che voi amavate o ai libri che “dovrebbero essere letti”.

Assecondate il suo gusto per i libri di navi, aerei o camion.

Anche i romanzi grafici e i fumetti vanno bene. Condividere l’amore per la lettura e aiutare vostro figlio a leggere non significa seguire un copione prestabilito. La vostra responsabilità è quella di instillare l’amore per la lettura, e lasciare il controllo sui libri di vostro figlio può aiutare in questo processo.

Un modo adatto è quello di andare in biblioteca tutte le volte che potete o tutte le volte che vostro figlio vuole andare.

Fate esplorare a vostro figlio gli scaffali e conoscete la bibliotecaria in modo che possa aiutarvi a scegliere libri interessanti che si riferiscano agli interessi di vostro figlio.

Essere un lettore per crescere un lettore

Il vostro bambino vuole essere proprio come voi, quindi leggete intorno a lui ogni volta che potete. Non aspettate l’ora di andare a letto per tuffarvi nel vostro romanzo. Quando leggete la posta, le liste della spesa, le note, persino i cataloghi, condividete ciò che state leggendo con vostro figlio.

E quando state leggendo con lui, divertitevi. Leggete ad alta voce con gusto, con drammaticità e con espressione. Diventate sciocchi, fate i versi degli animali, siate forti e dolci. Cantate una parte del libro se siete dell’umore giusto. Chiedete a vostro figlio di fare lo stesso quando vi legge i libri.

Non solo renderete la lettura più divertente, ma insegnerete al vostro bambino la punteggiatura, la struttura delle frasi e il flusso di una storia.

Date a vostro figlio lo spazio per leggere

Mettere da parte un po’ di tempo tranquillo solo per la lettura può essere una grande spinta per trasformare vostro figlio in un lettore fluente. Trenta minuti di tempo tranquillo per leggere prima o dopo cena, per esempio, rafforzano l’idea che la lettura fa parte della routine quotidiana. Fate partecipare tutti i membri della famiglia; è un’attività per tutte le età. Se possibile, dopo il tempo di lettura, discutete per qualche minuto dei libri letti.

come diventare un lettore fluente

Anche se leggere con vostro figlio è molto importante, è anche bene in questa fase incoraggiarlo a leggere da solo. Non sempre, naturalmente, ma i lettori in via di sviluppo possono padroneggiare alcuni libri da soli e hanno bisogno di farlo per diventare lettori fluenti.

Suggerimento: mescolate le cose. Leggete qualche libro difficile a vostro figlio e poi lasciate che legga da solo un vecchio preferito. E assicuratevi che abbia un posto invitante per leggere – una sedia comoda o un letto con una luce di lettura nelle vicinanze.

Coinvolgete il bambino

Leggere a e con vostro figlio è il modo classico per impegnarsi con lui. Potete portare questo impegno a un altro livello sfidandolo a leggere libri nuovi e più complicati e a discutere con lui di quello che sta leggendo.

I lettori in via di sviluppo sono assolutamente pronti per libri più lunghi che presentano più personaggi ed eventi. Chiedete a vostro figlio di leggere un capitolo o parte di un capitolo ogni sera. Oppure provate a leggere capitoli ad alta voce l’uno all’altro – ora che vostro figlio sta leggendo di più, potrebbe piacergli leggere a voi per cambiare.

Ricordare i capitoli precedenti lo allenerà a ricordare eventi passati. Inoltre, i bambini adorano i libri dettagliati che possano alimentare la loro naturale curiosità verso il mondo.

bambino diventare un lettore fluente

Non smettete mai di leggere

Il vostro bambino è probabilmente oltre la lettura di semplici segnali di stop, ma ci sono molte altre cose da leggere dal finestrino dell’auto. Chiedete a vostro figlio di provare a leggere i cartelli stradali, le locandine dei film, i cartelloni pubblicitari – sono tutte cose da leggere. Potete anche lavorare su una piccola narrazione mentre guidate attraverso il mondo. Se voi o vostro figlio vedete qualcuno o qualcosa di interessante, esplorate il personaggio o la storia dietro a ciò che entrambi vedete. Quel cane è un supereroe? Quella macchina è in realtà un robot? La creatività basata sulla storia che praticate serve solo a rafforzare l’idea di ciò che potrebbe essere, ed è un ottimo modo per diventare un lettore fluente.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

La scrittura del bambino è illeggibile: cosa fare?

Il bambino memorizza il libro invece di leggerlo: è normale?

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Loading...
  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Contents.media