Notizie.it logo

Come aiutare i bambini ad affrontare le paure

Come aiutare i bambini ad affrontare le paure

Alcune paure più comuni infantili sono delle tenebre, animali, tempeste, incendi, acqua, o estranei. Molti bambini hanno paura che loro o i loro genitori saranno feriti o uccisi. Inoltre comune è la paura del bambino di nuove situazioni, come l’avvio di una nuova scuola.

Strategie per aiutare il vostro bambino

• Cercare di verbalizzare le sue paure. Ascolta, poi senza essere critico, aiutarlo a pensare attraverso le realtà razionalmente. Portare paure alla luce del giorno da condividerli con qualcuno di cui si fida aiuta i bambini a superare irrazionali, pensieri irrealistici.

• Trovare i libri con il tema dei bambini che affrontano le loro paure per aiutarlo a imparare strategie e di avviare conversazioni circa le proprie paure.

• Se il bambino è stato traumatizzato dalle tragedie altri bambini che hanno sofferto, o da incidenti spaventosi nella sua vita, si può prendere diverse misure per aiutare a sentirsi sicuro e protetto.

Fai della tua casa un rifugio sicuro con frequenti contatti tra voi e il bambino. Routine silenziose e un’enfasi sui rituali e le tradizioni familiari sono modi per ridurre lo stress e divertirsi insieme.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche