Come aiutare i bambini a mantenersi in forma

Ricordate, il movimento non deve essere un "extra" nella giornata di vostro figlio.

Si sente parlare sempre di più di elettronica e attrezzature speciali per mantenersi in forma. Certamente con l’aumento dei tassi di obesità tutti sono interessati a mantenere i bambini in movimento. Proprio per questo motivo è essenziale ridurre la quantità di tempo trascorsa davanti allo schermo.

Come aiutare i bambini a mantenersi in forma

Più attività, meglio è. Le nuove linee guida sull’attività fisica dicono che i bambini dovrebbero fare un’ora o più di attività fisica da moderata a vigorosa ogni giorno. Questo non significa una solida ora di lezione di ginnastica. Le linee guida sottolineano che i bambini fanno esercizio tutto il giorno nel modo in cui si muovono e giocano naturalmente. Quindi, l’obiettivo è quello di tenerli in movimento e giocare.

Giochi da parco giochi come la campana, andare in bicicletta e camminare possono soddisfare questo bisogno.

Fate in modo che l’attività sia varia. I programmi di fitness generati dal computer sono un ottimo supplemento, ma non possono sostituire il vero movimento fisico. Le linee guida federali richiedono un mix di attività aerobiche, muscolari e di rafforzamento delle ossa. La soluzione migliore è il gioco libero e altre attività. La ricerca mostra che il gioco costruisce anche a sviluppare abilità sociali e cognitive.

Mantenere l’età appropriata. Le palestre vanno bene se l’attrezzatura è progettata per l’età e la taglia del bambino. I bambini non dovrebbero usare attrezzature per adulti. Inoltre, non dovrebbero usare nessun attrezzo da palestra senza la supervisione di un adulto.

aiutare il bambino a mantenersi in forma

Mantenere il divertimento. L’ultima cosa che volete è che vostro figlio sviluppi il terrore di “andare in palestra” o di “fare un allenamento” in età così precoce. L’aspetto più importante dell’attività fisica dal punto di vista di un bambino non dovrebbe essere il bruciare calorie, ma il divertimento. Facendo attività fisica quasi senza rendersene conto, è più probabile che il bambino costruisca un’abitudine per tutta la vita.

Ricordate, il movimento non deve essere un “extra” nella giornata di vostro figlio. Inseritelo nella vita di tutti i giorni: andare a scuola a piedi, correre a ricreazione o in palestra, giocare con gli amici, inseguire il cane, aiutare nelle faccende domestiche come fare i letti o rastrellare le foglie.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Migliorare l’autostima del bambino: preziose soluzioni

Festa di compleanno: piccole soluzioni per prepararla

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Loading...
  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Contents.media