Come aiutare bambino memorizzare ascolto favole

Potreste sentirvi spazientite nell’ascoltare il vostro bambino o la vostra bambina ripetere la stessa parola o la stessa frase più volte durante il giorno, ma c’è una ragione ben precisa della sua insistenza: per i piccoli ripetere è un modo per apprendere e per acquisire dimestichezza con il linguaggio.

Può capitare che il bimbo vi chieda di raccontare la stessa favola più sere di seguito prima di addormentarsi, che voglia sentire di nuovo la filastrocca del giorno prima e vedrete che ogni volta si stupirà come se stesse ascoltando tutto per la prima volta: non preoccupatevi, è del tutto normale, in questo modo il piccolino riesce a fissare nella sua mente le parole nuove, le ripete o vuole che vengano ripetute fino a quando è sicuro di conoscerle bene.

Le ripetizioni rappresentano un gioco divertente: i bambini sono in grado di percepire una certa musicalità nel linguaggio, per loro pronunciare la stessa sequenza di parole è come recitare una poesia o cantare; trovano piacevole ascoltare i cambiamenti della propria voce quando emettono dei suoni diversi e questo potrebbe un ottimo esercizio per imparare a modulare il volume e il tono in base al tipo di frase che si pronuncia. Ad esempio potreste insegnare ad usare la medesima parola per formulare una domanda, per un’esclamazione di sorpresa o per una secca affermazione.

Ripetere aiuta parecchio anche la memoria, noterete che ogni volta che racconterete al vostro piccolo la sua fiaba preferita, inizierà a rendersi partecipe, vi interromperà anticipando eventi o il finale della storia, il saper prevedere cosa accade lo fa sentire più sicuro di sé stesso e aumenta la sua autostima. Anziché sgridarlo quando ripete più volte un termine, dovete incoraggiarlo a farlo, per far sì che tenga la mente allenata e che migliori sempre più le sue capacità di comunicazione.

Scritto da Antonietta Zazzara
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Quali sintomi da non sottovalutare in gravidanza

Come stimolare sensi bimbo 2 mesi con giochi

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

  • Zaini asilo bimbo: i modelli più belliZaini asilo bimbo: i modelli più belli

    Per far affrontare al meglio l’avventura dell’asilo ai nostri figli, vediamo quali sono i modelli migliori e come sceglierli.

Contents.media