Come aiutare adolescente controllare sbalzi umore

Tutti gli adolescenti affrontano delle vere e proprie montagne russe da un punto di vista emotivo: il loro umore oscilla continuamente tra picchi positivi e molto negativi. Ma i loro genitori come possono aiutarli? Anzitutto bisogna ricordare loro che va tutto bene e poi seguire queste piccole linee guida dettate semplicemente dalla saggezza di alcuni genitori.

“Non c’è nulla che non va in te”

Talvolta i nostri ragazzi hanno soltanto bisogno di sapere che l’esperienza, la fase che stanno attraversando è del tutto normale e, soprattutto, comune a tutti i loro coetanei. Hanno anche bisogno di sapere che tutto ciò passerà: non si sentiranno emozionalmente instabili per sempre, il loro corpo si modificherà e arriverà a stabilizzarsi nella sua forma adulta.

Anche quando il comportamento di tuo figlio non è del tutto tranquillo e normale, egli ha bisogno di percepire che invece lo è, che va tutto bene. Non capisce che cosa scateni in lui questo turbamento e soprattutto non ha bisogno di un’autorità ma di una persona un po’ più grande di lui che possa capirlo, accettarlo e amarlo. Si tratta di un vero e proprio viaggio emozionale: ecco alcune linee guida per percorrerlo.

  1. Considera il lungo arco della relazione che hai con tuo figlio. Cerca di essere una figura di riferimento, quel confidente che desideri essere, non limitarti ad affrontare le conseguenze dei suoi sbalzi di umore.
  2. Evita la lotta per il potere, non puoi vincere. Non stai affrontando un bambino piccolo o un adulto solido e razionale.
  3. Talvolta tuo figlio ha bisogno di sedersi nella sua stanza, da solo con i suoi pensieri e il suo umore. Lascia che lo faccia.
  4. Aiutalo a diventare un adolescente consapevole e un adulto capace di esprimersi dando un nome anche a quei sentimenti che ancora non ne hanno uno.
  5. Ricorda a te stesso e a lui che tutto ciò passerà.
Scritto da Francesca Nidola
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Lavoretti bambino festoni decorativi fai da te Pasqua 2015

Come creare spazio meditazione in casa

Leggi anche
  • zaini scuola superiore ragazzoZaini scuola superiore ragazzo: quale acquistare

    Zaini per ragazzo alla scuola superiore: i requisiti di comfort e i modelli più acquistati. Una guida alla scelta dell’accessorio scolastico fondamentale.

  • zaini scuola superiore ragazzaZaini scuola superiore ragazza: i migliori modelli

    Lo zaino è l’accessorio must have per tutte le ragazze alle scuole superiori: questo deve saper coniugare la comodità alle esigenze di stile personale. Le marche tra le quali scegliere sono molteplici, per assecondare ogni personalità. Vediamone alcune.

  • Vita indipendente passo dopo passoVita indipendente passo dopo passo
  • Loading...
  • Vista e percezione nei teenagerVista e percezione nei teenager
  • Visite dal dentista per adolescentiVisite dal dentista per adolescenti
Contents.media