Come affrontare discorso sesso con partner

Parlare di sesso con il proprio partner può essere sorprendentemente difficile e creare tensioni. Spesso il partner si sente attaccato o incolpato quando c’è un segnale che qualcosa non va in camera da letto. Per questo motivo è molto importante scegliere il modo e il momento giusti per affrontare un discorso così delicato.

Come prima cosa, crea intorno a voi un’atmosfera romantica e serena. Evita di parlare con lui/lei se è stanco/a o stressato/a dopo una lunga giornata o se è già arrabbiato/a per qualcos’altro.
Metti subito in chiaro quale sarà l’oggetto della discussione, ma non partire dalle cose negative, o lui/lei potrebbe fraintendere le tue intenzioni, sentirsi attaccato/a o accusato/a e mettersi sulla difensiva. Comincia dai complimenti e da quello che ti piace durante il sesso e i preliminari. In questo modo lui/lei si sentirà amato/a e apprezzato/a e getterai le basi di un dialogo aperto, aiutandolo/a a capire il tuo punto di vista.
Dopo aver trattato a sufficienza degli aspetti positivi della vostra vita sessuale, parla di quello che ti crea disagio e insoddisfazione durante il sesso, di come ti piace essere abbracciato/a, dove e come ti piace essere accarezzato/a, baciata e toccato/a e le novità che vorresti provare. Chiedi alla tua partner di fare altrettanto. Ricorda di non creare tensioni e di non senza discutere su chi dei due sia il “colpevole”, ma piuttosto chiedi al partner di trovare con te delle possibili soluzioni.
Tieni presente che lui/lei potrebbe aver bisogno di tempo per rifletterci su prima di passare alla mossa successiva, oppure potrebbe non comprendere cosa cerchi di fargli capire a parole. Tuttavia, risponderà positivamente ad un incoraggiamento a livello pratico. Quando sarete in camera da letto, prendi l’iniziativa. Comincia da lievi carezze e mostragli/le come vuoi essere stimolato/a e cosa ti eccita e vedi come reagisce. Evita categoricamente di chiedergli/le di fare cose che lo/a mettono a disagio. Lui/lei si sentirà eccitato dal tuo entusiasmo e, quando contraccambierà, si sentirà un amante attento/a.
Se parlare di sesso vi porta a litigare, prendi in considerazione l’idea di consultare un sessuologo che si occupa di terapia di coppia.

Scritto da Ilaria
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Quali principali problemi dei matrimoni misti?

Cose carine da fare marito durante soggiorno viaggio

Leggi anche
  • Zoomarine orari 2020Zoomarine: tutti gli orari dell’estate 2020

    Zoomarine è uno dei parchi acquatici più amati d’Italia ed è finalmente pronto per riaprire i battenti dopo la quarantena: quali sono gli orari del 2020?

  • Zoomarine biglietti prezzi orariZoomarine: biglietti, prezzi e orari del parco

    Zoomarine è la scelta perfetta per tutte le famiglie che vogliono divertirsi insieme: ma come e dove informarsi in merito a biglietti, prezzi e orari?

  • Zoomarine Orari NavetteZoomarine Orari Navette
  • Loading...
  • Zoomarine Orari AttrazioneZoomarine Orari Attrazione
  • Zone erogene femminiliZone erogene femminili
Contents.media