x

x

Combattere la nausea, la stitichezza e i bruciori di stomaco in gravidanza

Nausea mattutina

“Non ho avuto la nausea mattutina durante la gravidanza..–ho avuto la nausea in ogni momento di veglia. Per due mesi, accampata sul divano sgranocchiando una delle uniche cose che riuscivo a non vomitare: toast, che mio marito ha chiamato “Preggos.Per fortuna, la nausea è scomparsa durante il mio secondo acetonide, ma molte donne soffrono molto più a lungo.”
Jenn Grassi, del New Hampshire, ha avuto bruciori di stomaco terribili per tutti i nove mesi e ricorda bene il giorno dopo il parto. “Mi resi conto che i bruciori di stomaco erano spariti, e ho quasi pianto lacrime di gioia,” dice.
Ecco come affrontare i dolori di pancia in gravidanza.

La follia della nausea mattutina

Si chiama nausea mattutina perché la sensazione di nausea spesso colpisce al mattino, quando il vostro stomaco è vuoto. Ma la nausea (e a volte vomito) possono verificarsi in qualsiasi momento. Più della metà di tutte le donne incinte hanno la nausea mattutina in grande misura. Le donne che sono più inclini alla nausea in generale, sembrano avere più probabilità di soffrire, dice Sheila Crowe, MD, professoressa associata di medicina interna presso Digestive Health Center of Excellence dell’Università della Virginia.
Le probabilità sono anche più elevate se si portano in grembo gemelli perché il livello di ormoni che provoca nausea è maggiore. In più, la nausea mattutina è di origine genetica: se tua madre aveva la nausea durante le sue gravidanze, probabilmente l’ avrai anche tu.
La nausea mattutina colpisce più duramente durante il primo trimestre, a causa dell’ aumento di livelli di ormone. “La maggior parte delle donne ha esperienza d’insorgenza tra le sei e le dieci settimane,” dice Ashi Davila, MD, professore assistente di ostetricia e ginecologia riproduttiva delle Scienze presso l’Università di Pittsburgh.
Gli stessi ormoni che ti fanno male ti aiutano anche a mantenere la gravidanza, quindi è un segno che la gravidanza è sulla buona strada. Durante questo tempo, non ti preoccupare se il tuo appetito non ti consente una dieta perfetta. Assumere una vitamina prenatale contribuirà a garantire che stai ricevendo le sostanze nutritive necessarie.
Solitamente, la nausea mattutina migliora notevolmente o addirittura scompare tra la 10 e la 14 settimana, quando i livelli di ormone diminuiscono. Circa il 10 per cento delle donne continueranno ad essere malate oltre la ventesima settimana. Circa all’ 1 per cento sarà diagnosticata iperemesi gravidica, che significa “eccessivo vomito durante la gravidanza.” Questa condizione è caratterizzata da vomito, disidratazione e perdita di peso e richiede un trattamento medico. Se avete perso il 5 per cento del vostro peso di pre-gravidanza, chiamate il medico.

Ottenere sollievo

Snack: Cracker e altri snack ad alto contenuto di carboidrati aiutano a combattere la nausea perché sono facili da digerire. Potrebbe essere necessario sgranocchiare qualcosa di piccolo ogni ora, quindi tenete spuntini in borsa, in auto e sul posto di lavoro e non lasciate che il vostro stomaco sia troppo pieno o troppo vuoto..–cosa che può farti male. I cibi leggeri sono i migliori, perché i piatti unti e speziati tendono ad aggravare la nausea. A volte succhia qualcosa che aiuta: prova caramelle amare, caramelle allo zenzero o lecca-lecca chiamato gija Pops (preggiepop.com).
Cure farmaceutiche: Alcune donne trovano sollievo in braccialetti progettati per prevenire il mal di mare, come ad esempio Sea-band (in farmacia), che funzionano attraverso digitopressione. Molti ostetrici suggeriscono anche i supplementi di vitamina B6 perché la nausea può essere causata da una carenza di essa (consultare il proprio medico prima di prendere qualsiasi farmaco).
Chiedete al medico se potete assumere antistaminici come Benadryl e sonniferi come Unisom che possono sedare la nausea. (Food and Drug Administration considera entrambi sicuri durante la gravidanza, dice il Dr. Daftary.)
L’acido dello stomaco tende a peggiorare la nausea, così farmaci contro i bruciori di stomaco come Zantac possono fare la differenza . Se ti senti debole e hai la nausea, discuti con il medico se vale la pena assumere farmaci più efficaci.
“Ci sono quelli che hanno una sicurezza eccellente,” dice il Dr.Davila, quali doxylamine (accoppiato con la vitamina B6), prometazina (Phenergan), metoclopramide (Reglan) e trimethobenzamide (Tigan).

Costipazione

Molti fattori cospirano per rendere la costipazione un problema tipico della gravidanza. Il progesterone rallenta i muscoli dell’intestino, causando un lento movimento attraverso il vostro sistema (così ci si potrebbe anche sentire miniere con grisù e gonfie). Il vostro bambino mette anche sotto pressione il vostro retto. Un rifornimento di sangue aumentato significa che avete bisogno di molto più fluido, quindi si può facilmente essere disidratate. Infine, il ferro manca nella vostra vitamina prenatale.
Per aggiungere la beffa al danno, la costipazione può portare ad uno sforzo eccessivo durante la defecazione..–e le emorroidi, che si verificano quando i vasi sanguigni intorno al retto si allargano, sono pruriginose e dolorose. Si può anche avere un lieve sanguinamento rettale..-Il medico può confermare se è causato dalle emorroidi. Se siete inclini alle vene dilatate (come le vene varicose), avete più probabilità di avere le emorroidi, dice il Dr. Daftary.Inoltre, se tu avessi avuto le emorroidi durante una precedente gravidanza, esse saranno più rapide a riapparire. “È una lesione ripetitiva,” dice il Dr. Daftary.
La maggior parte delle donne torna alla regolarità dopo il parto, ma costipazione può persistere per alcune. Se stai allattando al seno, ricordati di continuare a bere liquido supplementare. Se hai avuto un parto cesareo, potrebbe richiedere più tempo per avere una corretta funzionalità dell’ intestino.

Ottenere sollievo

La fibra è la vostra migliore difesa, perché trattiene acqua e aiuta il resto a passare attraverso l’intestino. Aggiungete cibi ricchi di fibre, come cereali, frutta, verdure e fagioli alla vostra dieta. Se non è possibile ottenere il pieno di fibre dal cibo, provate gli integratori di fibra. Infine, l’esercizio fisico è conosciuto per aumentare la motilità intestinale.
Se i cambiamenti di lifestyle non funzionano, chiedete al vostro medico diuretici come come Colace. (Evitate lassativi durante la gravidanza, possono causare uno squilibrio elettrolitico.) Per emorroidi, tamponi medicati e creme come Tucks e preparazione H sono sicuri.

Bruciori di stomaco

Gli esperti non sanno perché alcune donne hanno bruciori di stomaco e altre no, ma non è una sorpresa che capita a tante donne soprattutto durante l’ultimo trimestre. Poichè la crescita del feto spinge verso l’alto il tuo stomaco e il progesterone rilassa lo sfintere, i succhi digestivi possono finire nell’esofago.
Sgradevole? Sicuramente. È nocivo? Non è probabile. “Di solito è solo un fastidio,” dice la Dottoressa Crowe.

Ottenere sollievo

Mangiate piccoli pasti a basso contenuto di grassi e avrete più rapidamente lo stomaco vuoto.
“Cibi piccanti, acidi e unti aggravano alcune donne,” dice Siobhan Dolan, MD, direttore medico associato per il March of Dimes. La gomma da masticare può migliorare i sintomi, perché stimola la neutralizzazione dell’ acido della saliva. Tenendo elevata la testa si può mantenere giù l’ acido, in modo da evitare il vomito dopo i pasti.
Gli antiacidi come Tums, Maalox, Mylanta sono tutti sicuri durante la gravidanza. Farmaci come Zantac possono anche aiutare perché essi evitano la produzione di acido. . Per Patty Nilsen, Evergreen, Colorado, il Pepcid due volte al giorno prima dei pasti era un vero toccasana quando era incinta di tre gemelli. “Era l’unico modo che avevo per poter mangiare,” dice.
Speriamo che, una volta che i tuoi problemi di pancia siano finiti e potrai guardare indietro e immaginare che non era poi così male. Oppure tu avrai una nuova serie di problemi del bambino di cui preoccuparti!

Sally Kuzemchak, RD, è a Columbus, Ohio. Originariamente pubblicato nella rivista American Baby . Tutti i contenuti, tra cui consigli di medici e altri professionisti della salute, dovrebbero essere considerati come solo come pareri . Chiedete sempre la consulenza diretta del medico in relazione a eventuali domande o problemi che si possono avere per quanto riguarda la propria salute o la salute degli altri.

Scritto da Carla Lezzeni
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Gravidanza ectopica: che cos’ è e come comportarsi

Farmaco salvavita infantile attende consenso FDA

Leggi anche