Notizie.it logo

Coinvolgere i bambini per l’albero di Natale

Coinvolgere i bambini per l’albero di Natale

Il Natale si sta avvicinando, nonostante sembri ancora un traguardo lontano, il tempo passa velocemente e in un attimo ci troviamo già ad aprire i regali la mattina del 25 Dicembre.

La tradizione vuole che i regali si aprano sotto l’albero e si sa che con l’arrivo di questa festività si iniziano i grandi preparativi: il presepe, l’albero di natale, gli addobbi, le lucine,ecc..

Senza dubbio l’albero di natale è una delle cose più affascinanti che appassiona grandi e piccini ed è uno dei momenti in cui la famiglia si riunisce e si ritaglia un momento di intimità che sarà sicuramente indimenticabile. Naturalmente quest’aria festosa viene percepita in modo maggiore dai bambini, che vogliono ritagliarsi il loro ruolo, prendersi le proprie responsabilità e contribuire alla creazione di addobbi, all’allestimento del presepe e, soprattutto alla costruzione dell’albero di natale.

Il primo gesto per coinvolgere i bambini, se ancora non si possiede un albero di natale, potrebbe essere quello di recarsi nei negozi a cercare l’albero perfetto, lasciando che i bambini diano la propria opinione su quale preferiscono, si sentiranno sicuramente partecipi di un bellissimo momento famigliare e questo li renderà molto entusiasti.

Una delle parti più divertenti, una volta comprato l’albero, è quello di addobbarlo.

I bambini sono sempre molto partecipi in questa fase, ma potremmo renderli molto più partecipi iniziando a creare con loro, a partire da zero, dei nuovi addobbi. Vedere le proprie creazioni appese all’albero di natale li può rendere molto felici e dei veri e propri protagonisti.

Un altro aspetto molto importante per la realizzazione di un perfetto albero di natale è il posizionamento delle luci. Anche in questo aspetto dobbiamo essere predisposti all’ascolto nei confronti dei bambini. Possiamo ascoltare i loro consigli in merito al colore delle luci, alla grandezza, al posizionamento. A volte le loro idee possono essere migliori delle nostre.

Non c’è niente di più bello che passare bei momenti in famiglia, e quello di costruire insieme l’albero di natale è sicuramente uno delle esperienze più entusiasmanti, sia per grandi che per i piccoli.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
  • Posti dove non andare con i bambiniIn viaggio con i figli: posti dove non andare

    Una famiglia dovrebbe sapere quali sono i posti in cui non andare con i bambini quando si vuole intraprendere un viaggio. I fattori e le motivazioni possono essere tanti: vediamo quali.