Cibi da mangiare a colazione per aumentare salute del cuore

Se con l’arrivo della primavera stai tentando di mangiare meglio e rimetterti in forma, prova a partire dalla colazione. Il primo pasto della giornata infatti non è solo un toccasana per il punto vita, ma per la salute del tuo cuore.

Una colazione che aiuti il corpo ad essere sano dovrebbe essere ben bilanciata e includere alimenti ricchi di fibre e carboidrati, come ad esempio i cereali integrali, la frutta e la verdura. Non dovrebbero mancare anche le proteine “sane” ovvero latticini senza grassi, semi e frutta secca.

Cibi raccomandati per una colazione amica del cuore
Ci sono moltissimi cibi che possono aiutare il tuo cuore a stare meglio. Tra questi ricordiamo la farina d’avena, le arance, le noci, le nocciole, le mandorle, i semi di lino e i latticini senza grassi. Anche il pane e i cereali integrali sono ottimi a questo scopo. Ma non limitare le tue possibilità di scelta ai cibi tipi che si mangiano a colazione: sperimenta e trova i cibi più adatti a te.

Mangia dei cereali
Quando ne hai la possibilità, siediti e mangia con calma il primo pasto della giornata. La farina di avena non è un toccasana soltanto per il tuo cuore, ma è ricca di fibre e ti aiuta a mantenere basso il livello di colesterolo nel sangue. In più, si cucina molto facilmente in tantissimi modi diversi. Puoi cuocerla nel microonde oppure aggiungere mirtilli freschi. Puoi gustarla con il latte scremato o il latte di mandorle, oppure con la frutta secca che preferisci.

Porta con te la colazione
Se non hai tempo di sederti e mangiare, porta con te la colazione. Spalma della marmellata su una fetta di pane tostato integrale, aggiungi della frutta e sovrapponi un’altra fetta. Avrai così tra le mani un sandwich naturale e fresco da mangiare mentre vai al lavoro. Per completare il pasto puoi bere un bicchiere di latte scremato. Anche i succhi di frutta senza zucchero sono un ottimo modo per apportare le vitamine e i minerali della frutta alla tua dieta.

Scritto da Francesca Nidola
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Migliori metodi di contraccezione per uomo

Consigli su come rafforzare legame tra madre e figlio

Leggi anche
  • Zenzero contro la nauseaZenzero contro la nausea
  • Zanzare bambini rimediZanzare: i rimedi per difendere i bambini

    Le zanzare in estate, ma spesso si presentano anche in inverno, rappresentano un fastidio continuo, ma per i bambini possono essere anche dannose. Ecco dei consigli per proteggere e prevenire i vostri figli dalle punture di questi insetti.

  • Yogurt magro, fa bene e ha meno calorieYogurt magro, fa bene e ha meno calorie
  • Loading...
  • Yoghurt senza zuccheroYoghurt senza zucchero
  • winter blues bimbiWinter blues e bambini: cos’è e come comportarsi

    Winter blues e bambini: di cosa si tratta, quali sono le cause e come comportarsi quando sono i più piccoli ad avere un calo nell’umore.

Contents.media