Child neglect come forma di maltrattamento: cos’è e come si manifesta

Child neglect come forma di maltrattamento: com'è e come si riconosce questo tipo di trascuratezza nei confronti dei più piccoli.

Il maltrattamento infantile è un comportamento inadeguato nei confronti di un bambino e implica un rischio sostanziale di causare un danno fisico o emotivo. Il child neglect come forma di maltrattamento: cos’è e come si manifesta.

Child neglect come forma di maltrattamento

In questi ultimi decenni le forme di violenza, abuso, maltrattamento nei confronti dei minori sono state oggetto di numerose attenzioni. Clinici e operatori esperti, che a vario titolo si occupano di tutela dell’infanzia, hanno fondato anche centri specializzati.

In generale, si riconoscono quattro tipi di maltrattamento: abuso fisico, abuso sessuale, abuso emotivo, e incuria. Le cause di maltrattamento del bambino sono varie e non ben comprese. La più silenziosa è diffusa forma di maltrattamento infantile viene chiamata dagli inglesi child neglect, cioè un persistente stato di omissione da parte del genitore di risposte ai bisogni di salute, educativi, emozionali e di sicurezza.

Non rispondere a un sorriso con un sorriso, non gioire di un risultato raggiunto, manifestare freddezza o ostilità, sono tutte azioni, e omissioni, che a lungo andare, se attuate da una madre o un padre nei confronti del proprio bambino possono provocare degli effetti simili a quelli dei maltrattamenti fisici. Mentre tutte le forme di maltrattamento si esplicitano attraverso azioni di violenza, prevaricazione o abuso, questa è omissiva. Quasi sempre è attuata in maniera inconsapevole dai genitori, senza che ci sia alcuna una volontà di nuocere al proprio figlio. Quindi, il child neglect riguarda proprio quelle azioni tipicamente da genitore che pero il genitore non compie.

Come riconoscere questa forma di trascuratezza

Questa forma di trascuratezza si distingue dalle altre forme di maltrattamento, perché trova il suo sviluppo in una dimensione internalizzata del genitore di disregolazione delle funzioni relative alla competenza genitoriale che trova esternalizzazione solo ed esclusivamente nell’omissione.

La reazione del bambino maltrattato nel lungo periodo non tarderà a comparire. C’è addirittura una ricerca che ha evidenziato l’esistenza di una correlazione tra il child neglect e uno sviluppo anomalo del cervello nel bambino. Secondo gli esperti, si tratta di dati da prendere con le pinze, ma sicuramente questo tipo di comportamento da parte del genitore produrrà delle conseguenze notevoli sullo sviluppo del bambino.

La malnutrizione, l’affaticamento, una scarsa igiene, la mancanza di vestiti adeguati e il ritardo di crescita sono segni frequenti di incuria. Dal digiuno o dall’esposizione a temperature o clima estremi possono derivare rallentamento della crescita e anche decesso. Il child neglect comporta una sorveglianza inadeguata e può sfociare in malattie o lesioni prevenibili.

Scritto da Francesca Belcastro
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Botulismo infantile: cos’è, cause e cure

Luci notturne per bambini: come avere notti serene

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

  • Zaini asilo bimbo: i modelli più belliZaini asilo bimbo: i modelli più belli

    Per far affrontare al meglio l’avventura dell’asilo ai nostri figli, vediamo quali sono i modelli migliori e come sceglierli.

Contents.media