Notizie.it logo

Che cos’è cartella clinica della gravidanza?

Che cos’è cartella clinica della gravidanza?

0

La cartella clinica della gravidanza è un documento molto importante in cui il ginecologo stila un vero e proprio diario della gestazione, inserendo tutti i dati delle visite e degli esami effettuati dalla quasi mamma. La cartella è fondamentale per verificare i cambiamenti intercorsi tra le varie visite, ma anche per annotare i cambi di peso della madre e del feto e per avere un quadro di riferimento immediato in caso di parto al di fuori della struttura prefissata.

La cartella viene consegnata alla gestante dal proprio medico durante la prima visita e verrà poi richiesta ad ogni nuovo consulto e debitamente aggiornata. Ne esistono di varie versioni, in ogni caso si tratta di un un plico di vari fogli divisi per settimane con la fissazione di visite, esami e controlli e dei relativi risultati.

In questa cartella inoltre, saranno inseriti gli esiti degli esami diagnostici prenatali più seri, come l’amniocentesi. In alcuni casi, il medico può decidere di inserire in questa dieta anche eventuali consigli per l’alimentazione, in presenza di eventuali intolleranze, allergie, o semplici fastidi.

E’ sempre bene portare sempre con sè la cartella se si sta fuori per un lungo periodo o quando si è prossimi alla data del parto, in caso di ricoveri ospedalieri, infatti, questa sarà una carta di presentazione fondamentale per valutare la vostra situazione. Leggerla sarà semplicissimo per qualsiasi medico.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche