Che cosa sono le cheloidi?

Le cheloidi possono essere considerate come delle lesioni che si formano sulla pelle a seguito di traumi, abrasioni o ferite. Sono una sorta di tumore benigno della pelle. Sono molto comuni nelle perrsone che hanno la pelle scura e si sviluppano solitamente tra i dieci e i trent’anni di età.

Gli uomini e le donne sono colpiti in egual misura dalla malattia. La parola “cheloide” può anche riferirsi a cicatrici di colore variabile tra il rosa e il violaceo. Le cicatrici ipertrofiche però sono diverse dalle cheloidi, sebbene entrambe abbiano in comune l’eccessiva produzione di collagene. Le cicatrici ipertrofiche si formano subito dopo una lesione della cute, mentre la cheloide può presentarsi anche a distanza di anni da un trauma.

Anche la struttura del tessuto è diversa: le fibre collagene nella cheloide si diffondono attivamente e invadono anche il tessuto sano circostante. Nelle cicatrici ipertrofiche invece esse permangono all’interno del segno della lesione originaria; il tessuto circostante resta quindi normale.

Scritto da Francesca Nidola
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Sms romantici da inviare a San Valentino 2015

Prezzo misure da sci allungabili

Leggi anche
  • zuppa di polloZuppa di pollo con farro e funghi shiitake

    Una saziante e deliziosa zuppa ricca di nutrienti essenziali.

  • ginger sickness 125104224 resizedZenzero contro la nausea
  • Zanzare bambini rimediZanzare: i rimedi per difendere i bambini

    Le zanzare in estate, ma spesso si presentano anche in inverno, rappresentano un fastidio continuo, ma per i bambini possono essere anche dannose. Ecco dei consigli per proteggere e prevenire i vostri figli dalle punture di questi insetti.

  • Loading...
  • 174Yogurt magro, fa bene e ha meno calorie
  • untitled 119Yoghurt senza zucchero
Contents.media