Cause del tunnel carpale in gravidanza

Se senti formicolio e intorpidimento di una mano durante la gravidanza, probabilmente ciò è causato dalla cosiddetta sindrome del tunnel carpale. Sebbene questa condizione sia spesso associata a persone che svolgono lavori che richiedono movimenti ripetitivi della mano (come programmatori di computer, lavoratori di catene di montaggio eccetera), è molto frequente che si presenti anche nelle donne in gravidanza.

I sintomi, come abbiamo detto, possono includere formicolio, intorpidimento, dolore o indolenzimento nelle dita, nella mano o al polso. Questi sintomi tendono ad andare e venire e spesso peggiorano durante la notte. Occasionalmente il disagio può estendersi all’avambraccio e alla parte superiore del braccio. Nei casi più seri oppure cronici, la mano può essere impacciata nei movimenti o debole. I sintomi di solito colpiscono entrambe le mani e possono comparire in qualsiasi momento ma è più facile che comincino nella seconda metà della gravidanza, quando la donna tende a trattenere più liquidi.

I sintomi di solito scompaiono gradualmente dopo la nascita del bambino.

Ma quali sono le cause che provocano questo fastidio? Il tunnel carpale è un canale osseo formato dalle ossa del polso su tre lati e da un legamento che corre attorno al polso dall’altro. La ritenzione di liquidi e il gonfiore sono molto comuni durante la gravidanza e possono aumentare la pressione in questi spazi relativamente stretti e non flessibili, comprimendo il nervo mediano che corre attorno ad essi.

Il nervo mediano è quello che dà la possibilità di percepire sensazioni al pollice e all’indice, al medio e a metà dell’anulare. È inoltre responsabile del movimento di un muscolo che sta alla base del pollice. La pressione applicata proprio su questo nervo causa i sintomi della sindrome del tunnel carpale di cui abbiamo parlato.

Scritto da Francesca Nidola
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Si possono mangiare i frutti di mare cotti in gravidanza?

Quanto costa modello Xplory Stokke?

Leggi anche
  • Zenzero contro la nauseaZenzero contro la nausea
  • Zanzare bambini rimediZanzare: i rimedi per difendere i bambini

    Le zanzare in estate, ma spesso si presentano anche in inverno, rappresentano un fastidio continuo, ma per i bambini possono essere anche dannose. Ecco dei consigli per proteggere e prevenire i vostri figli dalle punture di questi insetti.

  • Yogurt magro, fa bene e ha meno calorieYogurt magro, fa bene e ha meno calorie
  • Loading...
  • Yoghurt senza zuccheroYoghurt senza zucchero
  • Yoga o meditazione zen in gravidanzaYoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

Contents.media